Lavastoviglie e lavatrice accese contemporaneamente: ci spengono tutto, attenzione

Lavatrice e lavastoviglie accese contemporaneamente, attenzione, in quanto arriva il lockdown energetico. Ecco cosa sta succedendo.

Brutte notizie in arrivo per molte famiglie italiane che rischiano di dover fare i conti con un lockdown energetico. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

lockdown energetico
Foto © AdobeStock

Il contesto storico in cui ci ritroviamo a vivere è senz’ombra di dubbio molto complesso. Ormai da oltre due anni, infatti, ci troviamo alle prese con il Covid e il suo impatto sulla nostra economia. A peggiorare ulteriormente la situazione, poi, ci si mettono altri elementi, come ad esempio il preoccupante aumento generale dei prezzi.

Se tutto questo non bastasse, giungono brutte notizie in arrivo per molte famiglie italiane che rischiano a breve di dover fare i conti con un lockdown energetico. Questo, in particolar modo, se utilizzano la lavastoviglie e la lavatrice contemporaneamente. Ma cosa sta succedendo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Lavastoviglie e lavatrice accese contemporaneamente, arriva il lockdown energetico: cosa c’è da sapere

Come già detto, giungono brutte notizie in arrivo per molte famiglie italiane che rischiano a breve di dover fare i conti con un lockdown energetico. Questo, in particolar modo, se utilizzano la lavastoviglie e la lavatrice contemporaneamente. Ma cosa sta succedendo?

Ebbene, bisogna sapere che la Commissione Europea è pronta a presentare a breve un regolamento volto a ridurre i consumi del 5% negli orari di picco. A tal fine, stando a quanto riportato da Il Messaggero, il regolamento europeo vorrebbe abbassare la potenza dei contatori.

In questo modo, come è facile intuire, in determinate fasce orarie non sarà più possibile tenere accesi contemporaneamente due elettrodomestici, come ad esempio lavatrice e lavastoviglie. Se realizzato, quindi, si tratterebbe di un vero e proprio lockdown energetico, con i contatori intelligenti che applicherebbe in modo automatico la riduzione della potenza.

Una situazione che non può passare di certo inosservata, soprattutto in quanto avrebbe un’incidenza non indifferente sulle nostre esistenze e sulle nostre abitudini. Al momento comunque, è bene sottolineare, non è ancora ufficiale. Non resta quindi che attendere e vedere se effettivamente tale piano troverà applicazione oppure no.

Impostazioni privacy