L’offerta Viaggia con Me di Trenitalia, inoltre offre l’opportunità di avere a disposizione una serie di vantaggi se si viaggia con figli minorenni. L’offerta Bimbi Gratis infatti offre per le famiglie composte da 2 fino a 5 persone. Con figli minori di 15 anni è possibile viaggiare gratis in treno senza nemmeno provvedere al biglietto. Se il genitore ha inoltre meno di 30 anni o più di 60 può aderire all’offerta Young con sconti sul biglietto fino al 30%.

Altra iniziativa molto interessante riguarda però esclusivamente i cittadini maggiorenni. Stiamo parlando del programma DiscoverEU, promosso dall’Unione Europea. Il tutto offre la possibilità di viaggiare gratis all’interno del territorio europeo dopo aver provveduto ad una semplice iscrizione. Documento valido di identità e la residenza in uno Stato membro UE. Questi i requisiti, di fatto, per viaggiare gratis in treno fino al 30 giugno 2023. L’iniziativa è rivolta ai nati tra il 1º luglio 2003 e il 30 giugno 2004.

Da segnalare inoltre le app Omio, Lowcomotive e Ticket Easy, attraverso le quali possibile trovare i biglietti più convenienti, ticket acquistati da viaggiatori impossibilitati per cause di forza maggiore a spostarsi e tanto altro ancora. Tre app per altrettante valide esigenze insomma. Viaggiare gratis è insomma possibile, bisogna soltanto sapersi muovere sul web e scovare le giuste scorciatoie per un viaggio assolutamente gratuito o a prezzo notevolmente ridotto.