Buone notizie per molte famiglie che potranno beneficiare nel corso del 2022 di alcuni bonus senza dover presentare l’Isee. Ecco di quali si tratta.
Beneficiare di importanti bonus nel corso del 2022 senza dover presentare l’Isee è possibile. Ma di quali si tratta e chi ne ha diritto? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
A partire dal Covid fino ad arrivare all’aumento generale dei prezzi, sono tanti purtroppo i fattori che continuano ad avere un impatto negativo sulle nostre vite dal punto di vista sia sociale che economico. Sempre più persone riscontrano, purtroppo, delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese. Proprio in tale ambito, pertanto, a rivestire un ruolo importante sono le misure messe in campo dal governo.
Tra questi si annoverano diversi bonus ed agevolazioni volti a garantire un sostegno alle famiglie alle prese con delle difficoltà finanziere. A tal proposito, pertanto, interesserà sapere che giungono buone notizie per molte famiglie che potranno beneficiare nel corso del 2022 di alcuni bonus senza dover presentare l’Isee. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
Bonus 2022, ecco le agevolazioni che è possibile ottenere senza Isee: tutto quello che c’è da sapere
Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come l’Isee nel 2022 sarà necessario per molte agevolazioni. Allo stesso tempo, però, interesserò sapere che sempre nel corso del 2022 è possibile accedere a diversi bonus e agevolazioni anche senza presentare l’attestazione Isee del proprio nucleo famigliare. Ma di quali si tratta? Ebbene, tra le misure in questione si annoverano le seguenti:
- Assegno unico universale per i figli. Vera e propria novità del 2022, si tratta di una misura a favore delle famiglie con figli fino a 21 anni di età a carico. Il relativo importo risulta differente da un nucleo famigliare ad un altro a seconda del valore Isee. Tuttavia anche le persone che non presentano tale attestato hanno diritto all’erogazione dell’assegno unico universale per i figli. In quest’ultimo caso, però, viene riconosciuto l’importo minimo, pari a 50 euro.
- Bonus asili nido. Come è possibile intuire dal nome si tratta di un bonus destinato alle famiglie con un bambino di età inferiore ai tre anni e per cui vengano effettuate effettivamente delle spese per usufruire del servizio di asilo nido. L’importo annuo riconosciuto per tale bonus è pari a massimo 3 mila euro. Anche in questo caso l’importo risulta differente da un nucleo famigliare ad un altro in base al valore Isee. Tuttavia coloro che non presentano tale attestato si vedono comunque erogare l’assegno in questione, anche in questo caso con l’importo minimo, pari a circa 1500 euro l’anno.
- Bonus per ristrutturare casa. Diverse sono le agevolazioni previste per coloro che ristrutturano casa, come ad esempio il Superbonus 110%, ma anche ecobonus e sismabonus.
- Bonus TV. Consente di ottenere uno sconto sull’acquisto di un nuovo televisore pari al 20% del suo prezzo, fino a massimo di 100 euro. Per poter beneficiare di questa agevolazione è necessario rottamare un vecchio apparecchio.
- Bonus acqua potabile. Consiste in un credito d’imposta 50% sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento o addizione di anidride carbonica alimentare.
Questi, è bene sottolineare, sono solo alcuni dei bonus a cui è possibile accedere nel corso del 2022 senza dover presentare l’Isee. Sono disponibili, infatti, anche altre importanti agevolazioni, come ad esempio il bonus verde oppure l’ecobonus moto e scooter. Non resta quindi che individuare i bonus più adatti alle proprie esigenze e presentare apposita richiesta, senza però dover necessariamente dover presentare l’Isee.