Legge 104, tutti i vantaggi disponibili: ecco gli importi previsti

Una misura che ormai da anni da sostegno a coloro ii quali per varie ragioni sono impossibilitati a svolgere una comune esistenza.
La Legge 104 negli anni ha rappresentato una possibilità assolutamente essenziale per milioni di cittadini italiani affetti da forme di disabilità. La possibilità di lavorare avendo a disposizione essenziali vantaggi, quella di poter risparmiare in determinati ambiti del quotidiano e quella infine di poter essere assistiti periodicamente senza togliere tempo proprio al lavoro. Queste le misure probabilmente più gradite ed importanti.
Legge 104 richeista
Foto © AdobeStock

Una prima distinzione per comprendere meglio l’ambito al quale si fa riferimento è quella che riguarda l’assegno di accompagnamento e le agevolazioni riguardanti la Legge 104. Nel primo caso parliamo di un sussidio che viene riconosciuto nel caso di una certificata invalidità civile e permanente che non consente una condizione di autosufficienza. Nel caso di Legge 104 parliamo di una serie di agevolazioni previste in favore di chi è portatore di handicap.

La Legge 104/92 testualmente è destinata a “colei o colui che presenta minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali, stabilizzate o progressive, che sono causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o emarginazione”. Lo Stato italiano, nel caso specifico riconosce agevolazioni fiscalieconomichelavorative e sociali alle persone con diverso grado e tipo di handicap.

Legge 104, tutti i vantaggi disponibili: ecco cosa prevede in pratica la misura in questione

Nello specifico, coloro i quali possono fare richiesta di determinate agevolazioni e tutele sono:

  • Persone con gravi disabilità
  • Genitori di figli gravemente disabili
  • Coniugi e parenti affini di disabili gravi entro il terzo grado di parentela
  • Stranieri che abbiano residenza, domicilio o dimora stabile in Italia

In base all’art. 33 della Legge 104/1992, inoltre  “se sei un portatore di handicap o un suo familiare, hai diritto a delle agevolazioni lavorative, che consistono in tre ore di permesso mensile o, in alcuni casi, in due ore di permesso giornaliero”. Scendendo, per cosi dire nel pratico possiamo affermare che con la Legge 104 è possibile ottenere le seguenti agevolazioni:

– agevolazioni sull’acquisto auto legge 104: rivolte a non vedentisordi e persone con disabilità grave, cui si aggiungono soggetti con ridotte o impedite capacità motorie.

– agevolazioni sull’acquisto di mezzi tecnici e informatici: questa agevolazione dà diritto all’applicazione di un’aliquota del 4% sull’acquisto di mezzi tecnici necessari all’accompagnamento, alla deambulazione e al sollevamento dei disabili.

Previsto inoltre il bonus bollette luce e gas nel momento in cui si usufruisce della Legge 104 utilizzando la corrente elettrica per il funzionamento di apparecchi vitali. I soggetti in questione hanno inoltre diritto ad ottenere la deducibilità dal reddito complessivo delle spese mediche generiche (prestazioni mediche generiche, acquisto di farmaci o di medicinali) e di assistenza specifica in caso di disabilità grave o di permanente invalidità o menomazione.

La Legge 104 inoltre prevede un’agevolazione che consiste in una detrazione a fini Irpef del 50%, per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Le agevolazioni risultano previste per le seguenti tipologie di spese:

  • Ascensori, montacarichi ed elevatori esterni all’abitazione (ti potrebbe anche interessare quanto costa un montascale per disabili)
  • Sostituzione di gradini con rampe, sia negli edifici sia nelle singole unità immobiliari
  • Realizzazione di strumenti. Tra questi, quelli che, attraverso la comunicazione, la robiotica e ogni altro mezzo tecnologico, favoriscano la mobilità interna ed esterna. Il tutto, chiaramente rivolto delle persone portatrici di handicap grave.

Una serie di importantissimi vantaggi ed opportune agevolazioni che consentono nel pratico il miglioramento delle condizioni di vita di milioni e milioni di cittadini. Una delle misure insomma forse meglio riuscite nella storia del nostro paese e non solo.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base