• età massima di 29 anni,
  • diploma di scuola superiore,
  • residenza nelle aree geografiche di interesse,
  • possesso della patente B,
  • possesso dei requisiti fisici indicati nella tabella “Requisiti fisici speciali visite di assunzione”, consultabile direttamente dall’annuncio sul sito.

Ovviamente ad incidere sulla scelta finale da parte di coloro i quali si occuperanno delle selezioni in Ferrovia dello Stato saranno anche alcuni aspetti caratteriali e comportamentali. Per coloro i quali saranno successivamente selezionati sarà previsto un contratto di apprendistato professionalizzante per poter iniziare il nuovo percorso di formazione.

In merito alle sedi in cui si necessità la ricerca di una figura professionale specifica possiamo specificare inoltre rispetto alle regioni già citate le seguenti città: Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Genova, Roma, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Verona, Venezia, Trieste, Cagliari.

Tra le mansioni dei capi stazione cosi come indicato in alcune pagine relativa alla stessa offerta possiamo ritrovare: “attività di dirigenza movimento, di sorveglianza e coordinamento tecnico/pratico/gestionale in ambito stazione e nei settori inerenti all’andamento dei treni, nonché assicurare la corretta applicazione delle norme regolamentari dell’esercizio”.

Le domande dovranno essere inoltrate entro il prossimo 30 giugno direttamente attraverso il form presente sul sito web di Ferrovie dello Stato Italiane. Recarsi presso la sezione “offerte di lavoro”, dove sarà possibile conoscere quelle che sono le varie offerte proposte dall’azienda in quel preciso momento. Offerte alle quali è chiaramente possibile candidarsi. Il tempo delle selezioni nelle grandi aziende è dunque iniziato. La ferrovia potrebbe rappresentare il futuro di migliaia e migliaia di giovani.