Ciliegie, il 2022 è un anno nero: sta succedendo in tutta Italia

2022 anno nero. Non passa inosservato il preoccupante momento delle ciliegie, sta succedendo in tutta Italia. 

In un periodo storico segnato da un preoccupante aumento generale dei prezzi, si segnala anche quello delle ciliegie. Ma per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

ciliegie aumento prezzi
Foto © AdobeStock

L’alimentazione ha un ruolo fondamentale nella nostra esistenza in quanto ci permette di attingere alle sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno. Tra gli alimenti che non possono mancare si annovera ovviamente la frutta. Proprio quest’ultima, infatti, è un valido alleato della nostra salute. Allo stesso tempo, come abbiamo già visto, il consiglio è sempre quello di prestare attenzione alla possibile presenza di pesticidi, onde evitare di incorrere in spiacevoli sorprese.

Se tutto questo non bastasse, a destare di recente particolare preoccupazione è l’aumento generale dei prezzi. Una situazione, quest’ultima, che riguarda anche la frutta ed in particolare le ciliegie. Quest’ultime, infatti, hanno registrato un aumento che non passa di certo inosservato. Ma per quale motivo? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Ciliegie, preoccupante aumento dei prezzi in tutta Italia: tutto quello che c’è da sapere

Un periodo storico difficile quello in cui ci ritroviamo a vivere, con sempre più persone che riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese. Se tutto questo non bastasse, a destare di recente particolare preoccupazione è l’aumento generale dei prezzi, che riguarda anche la frutta ed in particolare le ciliegie.

Proprio soffermandosi su quest’ultime, non è passata inosservata la recente denuncia di Coldiretti Puglia che ha sottolineato come a Milano, ad esempio, le ciliegie della varietà Ferrovia vengano vendute a 17.90 euro al chilo mentre il produttore ottiene, per la medesima quantità, tra 1,80 euro e 3 euro.

Una situazione, quest’ultima, che è stata registrata anche in altre città italiane e che desta inevitabilmente preoccupazione. Ma per quale motivo il prezzo delle ciliegie è aumentato così tanto? Ebbene, diversi sono i fattori che vanno a determinare questo tipo di situazione.

Tra questi si annoverano l’aumento dei costi del carburante e di produzione, compresi quelli per imballaggi ed etichette. Ma non solo, anche le alte temperature che superano i 30 gradi e la carenza di lavoratori nei campi. Tutti elementi che aumentano i costi e che finiscono per pesare direttamente sulle tasche dei consumatori.

Impostazioni privacy