Biscotti e gallette di riso contaminate da salmonella: un altro ritiro dagli scaffali

Ancora una volta il Ministero della Salute avvisa sul rischio microbiologico di alcuni alimenti di una nota marca di biscotti e gallette di riso.

La lista dei prodotti ritirati dagli scaffali dei supermercati continua a crescere. Ora è il momento di una nota marca di biscotti e gallette di riso che sono stati richiamati dal mercato perché è a rischio microbiologico, per contaminazione da salmonella.

Biscotti e gallette di riso contaminate da salmonella: un altro ritiro dagli scaffali

Dopo l’allarme scattato per i prodotti della Ferrero, ritirati dal mercato internazionale durante il periodo Pasquale, c’è un nuovo rischio che riguarda biscotti e gallette di riso a marchio Elite.

Nello specifico i lotti incriminati sono quelli dei biscotti con gocce di cioccolato e delle gallette di riso al cioccolato fondente e al latte.

Il richiamo disposto dal Ministero della Salute è stato giustificato con la possibile presenza di salmonella. Anche in questo caso dunque i consumatori avrebbero corso il rischio di acquistare prodotti contaminati dal batterio presente nel cioccolato.

Biscotti e gallette di riso con salmonella: i prodotti ritirati

I prodotti ritirati dal mercato su disposizioni del Ministero della Salute sono biscotti e gallette di riso prodotti dall’azienda Strauss Elite. La merce proviene da uno stabilimento con sede in Israele, ma è venduta in Italia dall’azienda Bet Koshers Sas gli Alberto Terracina.

I Lotti che sono stati richiamati dal mercato sono quelli relativi ai prodotti:

  • Rice cakes delle gallette di riso al cioccolato fondente nella confezione da 70 g. I lotti incriminati sono tutti quelli prodotti prima del 29 aprile 2022.
  • Biscotti con gocce di cioccolato Elite nella confezione da 180 g. I lotti incriminati sono tutti quelli prodotti prima del 29 aprile 2022.

Se il consumatore dovesse già aver acquistato questi prodotti, è tenuto a restituirli al punto vendita.

Il Ministero della Salute raccomanda di non consumare questa merce, ma di riportarla dove è avvenuto l’acquisto per chiedere il rimborso.

Salmonella: qual è il rischio per la salute

I prodotti a marchio Elite per i quali è stato disposto il ritiro dal mercato da parte del Ministero della Salute espongono il consumatore ad un rischio microbiologico. Il batterio incriminato è quello della salmonella, che sarebbe stato il rintracciato nel cioccolato presente nei biscotti e nelle gallette di riso incriminate.

La salmonella è un batterio che può provocare un’intossicazione alimentare, con conseguenze anche gravi. L’infezione che si scatena nel corpo umano può provocare sintomi come gastroenteriti, che possono comparire tra 6 ore e 3 giorni dopo il contatto con i batteri.

Generalmente l’infezione si risolve spontaneamente nel giro di 5-7 giorni. Tuttavia, non bisogna sottovalutare i seguenti sintomi:

  • Dissenteria
  • Nausea
  • Vomito
  • Febbre
  • Mal di testa

Se questi sintomi non dovessero risolversi spontaneamente nel giro di un paio di giorni, è opportuno consultare il proprio medico o recarsi al pronto soccorso.

Impostazioni privacy