Bonus 2022, fino a 1000 euro per tutti anche senza Isee: controlla le date

Buone notizie per molte famiglie che potranno beneficiare di alcuni bonus fino a mille euro anche senza Isee. Ecco le agevolazioni che non ti aspetti.

Anche nel corso del 2022 sarà possibile beneficiare di diversi bonus, anche fino a mille euro a prescindere dal proprio Isee. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

bonus 1000 euro senza isee
Foto © AdobeStock

Sono ormai oltre due anni che ci ritroviamo purtroppo alle prese con tutta una serie di eventi che continuano a impattare negativamente sulle nostre vite, sia dal punto di vista delle relazioni sociali che economiche. Non solo il Covid, ma anche il preoccupante aumento generale dei prezzi, con rincari fino al 43% che contribuisce a ridurre il nostro potere d’acquisto. Proprio in un contesto come quello attuale, segnato da una grave crisi economica, quindi, è facile intuire come a rivestire un ruolo importante sia il governo.

Quest’ultimo, infatti, al fine di venire incontro alle esigenze delle persone maggiormente colpite dalla situazione, ha deciso di mettere a disposizione tutta una serie di agevolazioni e contributi economici. Entrando nei dettagli, in effetti, interesserà sapere che anche nel corso del 2022 sarà possibile beneficiare di diversi bonus, anche fino a mille euro a prescindere dal proprio Isee. Ma di quali si tratta e chi ne ha diritto? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Bonus 2022, fino a 1000 euro per tutti anche senza Isee: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come l’Isee nel 2022 sarà necessario per molte agevolazioni. Allo stesso tempo interesserà sapere che sempre nell’anno in corso sarà possibile beneficiare di importanti bonus, anche fino a mille euro, a prescindere dal valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente. Ma di quali si tratta e soprattutto chi ne ha diritto?

Ebbene, entrando nei dettagli, tra i bonus da mille euro previsti per l’anno in corso, alcuni con Isee altri senza, si annoverano i seguenti:

  • Musica. Si tratta di un’agevolazione a favore delle famiglie con figli a carico dai 5 anni in su, con valore Isee pari a massimo 36 mila euro. Quest’ultimi potranno beneficiare di una detrazione pari al 19% dei costi sostenuti, fino ad un massimo di mille euro, a titolo di rimborso spese in caso di iscrizione a corsi di canto, musica, conservatori o presso enti ad alta formazione artistica, musicale o coreutica.
  • Bonus Idrico. Quest’ultimo può essere richiesto da tutti, a prescindere dal proprio Isee, in caso di acquisto di dispositivi volti a ridurre il consumo di acqua, quali ad esempio rubinetti, soffioni, vasi sanitari e così via. Tale agevolazione, è bene ricordare, può essere richiesta per acquisti pagati con strumenti di pagamento tracciabile nel periodo compreso dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre del 2021.
  • Bonus Verde. Anche quest’ultimo può essere richiesto a prescindere dall’Isee del soggetto richiedente. Come è facile intuire dal nome si tratta di un bonus volto a favorire la riqualificazione degli spazi verdi. Entrando nei dettagli permette di ottenere una detrazione del 36% su un tetto massimo pari a cinque mila euro per l’installazione di recinzioni, manti erbosi e impianti di irrigazione.
Impostazioni privacy