Auto, c’è un nuovo obbligo ricordate? Avete tempo fino a giugno poi vi fermano la macchina

Attenti al nuovo obbligo con cui gli automobilisti dovranno fare a breve i conti. Ma di cosa si tratta e quali sono i possibili rischi e benefici? Ecco cosa c’è da aspettarsi.

A partire dal prossimo mese di luglio scatterà un nuovo obbligo che porterà, inevitabilmente, gli automobilisti a dover fare i conti con delle importanti novità. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

auto nuovo obbligo
Foto © AdobeStock

A partire dal cibo, passando per le bollette, fino ad arrivare agli impegni di lavoro, sono davvero tante le cose da fare che richiedono il nostro massimo impegno. Non stupisce, quindi, che possa capitare a tutti di perdersi nei meandri burocratici, tanto da non sapere, ad esempio, di dover fare i conti con delle importanti novità.

Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che a partire da luglio molti automobilisti dovranno fare i conti con un nuovo obbligo. Ma di cosa si tratta e quali sono i possibili rischi e benefici? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Auto, occhio al nuovo obbligo: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già visto come sia importante prestare attenzione alle novità del Codice della strada in quanto vi sono alcuni errori che possono costare davvero molto caro. Se tutto questo non bastasse, sempre in tale ambito interesserà sapere che a partire da luglio molti automobilisti dovranno fare i conti con un nuovo obbligo. Ma di cosa si tratta?

Ebbene, in base a quanto deciso dal Parlamento Europeo, a partire dal mese di luglio 2022 sarà obbligatorio mettere la scatola nera sulla proprie auto. Entrando nei dettagli, a partire dal 6 luglio 2022 sarà obbligatorio sulle auto di nuova omologazione, mentre sarà obbligatorio sulle auto di nuova immatricolazione a partire dal 7 luglio 2024.

Una novità indubbiamente importante, con tale dispositivo che è in grado di registrare informazioni importanti come la velocità, l’attivazione o meno dei sistemi di sicurezza e la posizione di un veicolo. In questo modo, come è facile intuire, le Forze dell’Ordine potranno capire le dinamiche di un incidente e stabilire eventuali responsabilità.

Auto, occhio al nuovo obbligo della scatola nera

Ma quali conseguenze porterà con sé questo obbligo? Ebbene, innanzitutto si ipotizza che il prezzo delle vetture registrerà un leggero aumento. Questo proprio al fine di coprire i costi di installazione della scatola nera. Dall’altro canto potrebbe aiutare a ridurre i costi delle assicurazioni e il numero degli incidenti.

I dati registrati, infatti, potranno essere utilizzati, garantendo il pieno anonimato, anche dagli Stati membri dell’Unione Europea. In questo modo potranno verificare la sicurezza stradale ed attuare, ove necessario, delle nuove misure ad hoc. Il tutto garantendo la privacy degli automobilisti stessi. Allo stesso tempo non manca chi nutre timori in merito, soprattutto per quel che potrebbe succedere nel caso in cui tali dispositivi venissero utilizzare per  registrare i movimenti dei privati.

A tal proposito, comunque, è bene sapere che in base alle ultime notizie in merito la scatola nera non può essere in alcun modo disattivata e nemmeno manipolata. Questo proprio al fine di garantire la piena correttezza dei dati. Non resta quindi che attendere e vedere quali benefici e possibili rischi porterà effettivamente con sé l’obbligo della scatola nera.

Impostazioni privacy