Carta di identità scaduta, attenzione alla tempistica: la validità continua

Una carta di identità scaduta continua ad essere valida per un determinato periodo. Scopriamo cosa afferma la normativa al riguardo.

La scadenza della carta di identità non determina l’immediata invalidità del documento. Si hanno sei mesi di tempo per procedere con il rinnovo.

carta di identità scaduta validità
Adobe Stock

La carta di identità è lo strumento di identificazione più importante per i cittadini. Il documento riporta i dati anagrafici e personali del titolare e permette di svolgere procedure amministrative, di effettuare iscrizioni o di accedere a servizi che richiedono la verifica dell’identità del richiedente. La carta di identità viene erogata dal Comune di residenza e ha una data di scadenza oltre la quale è necessario ricorrere al rinnovo. Nello specifico, la tempistica è di tre anni per i minori di 3 anni, di cinque anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni e di dieci anni per i maggiorenni. Essendo un lungo lasso di tempo, è possibile dimenticarsi della scadenza della carta. Ebbene non occorre preoccuparsi, la validità continua per un certo periodo.

Carta di identità scaduta, quanto dura la validità

La Legge prevede che la carta d’identità scaduta conservi la sua validità per sei mesi. Il cittadino, dunque, può tranquillamente continuare ad usare il documento identificativo per i sei mesi successivi alla data di scadenza. Nel frattempo, però, dovrà procedere con il rinnovo per non superare la tempistica consentita dalla normativa. Se così non fosse non potrà più richiedere di rinnovare la carta ma sarà costretto a ricominciare la procedura da capo.

Come richiedere il rinnovo del documento

La domanda di rinnovo del documento dovrà essere inoltrata al Comune di residenza. Al momento della richiesta occorrerà presentare una documentazione completa di fototessera – in formato cartaceo oppure elettronico – di tessera sanitaria o codice fiscale. La registrazione sarà veloce ma occorrerà prendere un appuntamento per conoscere giorno e ora in cui recarsi all’anagrafe per avviare e completare la procedura.

Il rinnovo della carta di identità ha un costo di 16,79 euro a cui aggiungere i diritti fissi e di segreteria legati al rilascio della Carta di identità elettronica. Il documento non verrà consegnato subito ma sarà spedito presso il domicilio del richiedente entro sei giorni dal momento dell’inoltro della domanda. Ricordiamo, infine, che è possibile delegare una terza persona qualora sia impossibile recarsi al Comune per rinnovare la carta di identità scaduta.

Impostazioni privacy