500 euro a chi si sottopone alla terza dose del vaccino: cosa sta (realmente) succedendo

Non poteva mancare nel novero dei raggiri la truffa del vaccino. Scopriamo in che modalità avviene e a cosa bisogna prestare attenzione

La tecnica utilizzata è la medesima di altre circostanze, ovvero il phishing. Anche il vettore è ampiamente noto visto che si tratta di Whatsapp.

Truffa del vaccino
Fonte Adobe Stock

Una clamorosa notizia bufala sta circolando da qualche giorno sui dispositivi mobili degli italiani. Su Whatsapp infatti è sempre più in auge un messaggio relativo ad un fantomatico bonus del Governo, che però non è mai stato varato. 

L’oggetto della questione è il vaccino, che nel Bel Paese è una tematica molto delicata e oggetto di discussioni e controversie. Cerchiamo di andare a fondo e capire da quale pericolo bisogna tenersi assolutamente alla larga in questo periodo.

Risarcimento danni vaccino anti-covid: chi può ottenerlo e in quali casi

Truffa del vaccino su Whatsapp: il messaggio phishing da evitare e cancellare

Con le nuove disposizioni in merito al covid, dal 1 febbraio 2022 il Green Pass servirà praticamente per quasi tutte le principali attività quotidiane. Molti però sono in scadenza e quindi prossimi alla terza dose, valida per ottenere il rinnovo della certificazione per altri 6 mesi.

Proprio su questo aspetto i cybercriminali stanno facendo leva per far decollare una nuova subdola truffa. In pratica viene recapitato un messaggio su Whatsapp in cui si afferma che il Governo è pronto ad elargire 500 euro a chi si sottopone alla terza dose del vaccino anti-covid. 

Ad oggi in Italia non esiste nessun incentivo in denaro per chi decide di farsi immunizzare. Per questo è bene diffidare di questa comunicazione ed evitare di cliccare su eventuali collegamenti ipertestuali presenti nel sms.

L’obiettivo è come al solito quello di reperire dati sensibili o meglio ancora bancari, in modo tale da poter accedere ai conti dei poveri malcapitati di turno.

Ricorso vaccino obbligatorio over 50: cosa fare per presentarlo

Nulla di nuovo insomma, la tecnica utilizzata è ampiamente conosciuta e porta il nome di phishing. Quindi, qualora ci si imbatta nel messaggio truffaldino, l’unica operazione con cui procedere è la cancellazione dello stesso e comunicare alle ad amici, parenti e conoscenti che in atto questa truffa.

Impostazioni privacy