Fisco, scattano i controlli sui figli: i dettagli da non sottovalutare

Il Fisco monitora attentamente le famiglie in cui convivono figli che lavorano. Multe salate stanno arrivando a tanti contribuenti, attenzione!

I controlli dell’Agenzia delle Entrate valutano ogni situazione reddituale e patrimoniale, anche delle famiglie in cui sono presenti figli lavoratori che vivono nella stessa casa.

fisco controlli figli lavoratori
Adobe Stock

Trovare un lavoro redditizio che consenta di intraprendere un cammino autonomo in giovane età non è semplice. Stiamo uscendo fuori da un periodo complicato economicamente e psicologicamente e nonostante le offerte di lavoro sul mercato siano un crescendo di possibilità, avere un’autonomia economica tale da andare a vivere da soli  molte volte non è possibile. Capita sempre più spesso, quindi, che figli lavoratori continuino ad abitare a casa con i genitori. L’attenzione, però, deve rimanere alta perché il Fisco è in agguato pronto a punire ogni piccolo errore.

Bollo auto, occhio all’importo: in questo caso il Fisco ti chiama

Fisco, i controlli in famiglia

L’Agenzia delle Entrate utilizza il redditometro per verificare la correttezza delle indicazioni fornite dalle famiglie italiane in termini reddituali. Nello specifico, i controlli scattano anche per i nuclei in cui sono presenti figli conviventi che lavorano. La produzione di un reddito utilizzato per contribuire alle spese della gestione della casa e della famiglia stessa non è un fattore che esonera il nucleo da accertamenti e obblighi.

Bonifico bancario, i controlli del Fisco: c’è un limite che proprio non puoi superare

Il reddito deve essere dichiarato per non indispettire il Fisco. Ricordiamo, infatti, che le verifiche scattano nel caso in cui si rilevi un discostamento eccessivo tra entrate e uscite. L’acquisto di un auto costosa, per esempio, può indispettire l’Agenzia delle Entrate qualora i soldi sul conto dell’acquirente risultino insufficienti a coprire la spesa. La percentuale di discrepanza che fa scattare i controlli è del 20%. Ma quali sono le spese soggette a verifiche?

Le spese sotto controllo

Un discostamento superiore al 20% tra entrate e uscite genera un dubbio nel Fisco. Le spese vengono pagate con soldi ottenuti in nero? Per rispondere al quesito l’Agenzia delle Entrate avvia i controlli in relazione a specifiche spese riguardanti beni e servizi. Il redditometro tiene sott’occhio i consumi – abitazione, generi alimentari, abbigliamento, sanità, mobili, trasporti, comunicazioni, elettrodomestici, prodotti per la casa, tempo libero, sport, cultura – gli investimenti e i risparmi. Altre spese sottoposti a controlli sono quelle legate ai trasferimenti.

Con il redditometro, il Fisco è in grado di calcolare il reddito complessivo del contribuente in un dato periodo di riferimento e le spese sostenute. I controlli scattano quando la presenza di figli lavoratori che producono reddito diverso utilizzato per coprire alcune spese incrementa il discostamento tra entrate e uscite oltre il 20%. Sarà compito dei contribuenti mostrare le prove e fornire chiarimenti su eventuali spese effettuate dal figlio e non dalla persona fisica i cui dati sono inseriti nell’Anagrafe Tributaria.

Impostazioni privacy