Ragù, occhio alle caratteristiche: quali sono i migliori da acquistare al supermercato

Occhio alle caratteristiche dei ragù già pronti. Ecco quali sono i migliori da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo.

ragù
Foto © AdobeStock

La cucina italiana è apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. A partire dalla pasta passando per la pizza, fino ad arrivare ai vari prodotti tipici locali, in effetti, sono tante le prelibatezze del nostro Paese in grado di soddisfare i palati sia di grandi che di piccini. Se tutto questo non bastasse, ogniqualvolta andiamo al supermercato troviamo sugli scaffali molti prodotti, disponibili in confezioni di varie forme e dimensioni, che finiscono inevitabilmente per attirare la nostra attenzione.

Proprio per questo motivo si ricorda sempre di stare molto attenti alle caratteristiche dei prodotti alimentare che acquistiamo, onde evitare di dover fare i conti con spiacevoli sorprese. Diversi, d’altronde,  sono gli aspetti da prendere in considerazione, come ad esempio il prezzo, ma anche la qualità e il gusto personale. A offrirci un valido aiuto in tal senso, fortunatamente, giungono alcuni esperti del settore, che hanno di recente reso noto quali siano, a loro avviso, i migliori ragù pronti da acquistare al supermercato. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo di quali si tratta.

Ragù, quali sono i migliori da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo

Come già detto, tutte le volte in cui compriamo un prodotto alimentare è bene stare attenti alle relative caratteristiche. Proprio in tale ambito giunge in nostro aiuto il Ministero della Salute che provvede tempestivamente a fornire apposite segnalazioni, nel caso in cui vengano rilevate delle contaminazioni di cibi e bevande. Molti, in effetti, sono i prodotti ultimamente ritirati dagli scaffali.

Ma non solo, a fornirci informazioni utili in tal senso ci pensano anche esperti del settore, come quelli di Altroconsumo, che rendono noti alcuni validi consigli da seguire in modo tale da poter scegliere i prodotti migliori. A tal proposito interesserà sapere che proprio Altroconsumo ha svolto nel 2020 un’indagine su ben 24 tipi di ragù pronti, tenendo in considerazione diversi elementi, come ad esempio la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale.

Partendo da questi dati ha quindi stilato la classifica dei migliori ragù pronti da acquistare al supermercato. Ebbene, al primo posto troviamo De Cecco Ragù alla Bolognese, a cui l’associazione ha assegnato un punteggio pari a 73/100. Si tratta, quindi, di un ragù di ottima qualità. A seguire troviamo Barilla Ragù alla Bolognese, con un punteggio pari a 71/100 e Barilla Ragù Classico Cottura Lenta, con il punteggio di 70/100.

Ragù di buona qualità secondo Altroconsumo

De Cecco Ragù alla Bolognese, Barilla Ragù alla Bolognese e Barilla Ragù Classico Cottura Lenta, quindi, sono i migliori da acquistare al supermercato secondo Altroconsumo. Sempre in tale ambito bisogna sapere che la maggior parte dei sughi pronti oggetto dell’indagine sono risultati comunque di buona qualità.

LEGGI ANCHE >>> Tonno in scatola: qual è il migliore del 2021, attenti alle caratteristiche

Entrando nei dettagli, infatti, sono questi i punteggi assegnati da Altroconsumo, così come riportati da proiezionidiborsa.it, in merito agli altri ragù analizzati dall’associazione e considerati di buona qualità:

  • Barilla Ragù ai Funghi (67/100);
  • Barilla Ragù alla Salsiccia (67/100);
  • Esselunga Top Ragù di Vitello (66/100);
  • Fior Fiore Coop Ragù di Carne Chianina (66/100);
  • Gustaio (MD) Sugo Pronto al Ragù (62/100);
  • Italiamo (LIDL) Sugo di Pomodoro alla Bolognese (62/100);
  • Star il mio Gran Ragù Extra Gusto (62/100);
  • Carrefour Carne (61/100);
  • Conad Ragù alla Bolognese I Sughi (61/100);
  • Giovanni Rana Sugo Fresco alla Bolognese (61/100);
  • Selex Sugo al Ragù (61/100);
  • Star il mio Gran Ragù Classico (61/100);
  • Star il mio Ragù Bolognese (61/100);
  • Conad Ragù alla Bolognese (60/100);
  • Coop Ragù di Carne alla Bolognese (60/100).
Impostazioni privacy