L’aumento dei prezzi dei principali prodotti alimentari ha portato il popolo italiano ad ideare delle strategie per sopperire ai rincari. In che modo stanno cercando di ovviare all’incresciosa situazione
![Aumento prezzi prodotti alimentari](https://www.contocorrenteonline.it/wp-content/uploads/2021/11/Aumento-prezzi-prodotti-alimentari.jpg)
Il rincaro dei prezzi degli alimenti di prima necessità ha sconvolto e non poco il Bel Paese. In tanti ancora non si sono assestati dopo le lunghe chiusure e restrizioni dovute alla pandemia e questa notizia non ha fatto altro che aggravare la situazione.
Per effetto di ciò, molte famiglie non riescono a far fronte allo scenario che si è delineato. Quindi, c’è chi per forza di cose ha dovuto ideare delle contromisure per evitare di dover sforare il proprio budget mensile.
Aumento prezzi prodotti alimentari: la controffensiva degli italiani
In realtà non si tratta di nulla di nuovo. Si tratta dell’aumento di un’attività già piuttosto radicata negli usi e costumi della popolazione. In pratica nell’ultimo mese sono state controllate ancor più attentamente e scrupolosamente le offerte proposte dai vari supermercati.
Questo è ciò che emerso dall’analisi di Tindeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali. Un dato eclatante è la ricerca delle promo sui salumi, che ha raggiunto addirittura il 2100%.
Seguono uova (241%), vino (142%) e acqua (129%), altri due beni (in particolare il secondo) di cui è quasi impossibile fare a meno. Non sono da meno la carne (85%), le verdure (17%) e la frutta (8%).
L’aumento dei costi di produzione dovuti soprattutto ai rincari dei prezzi dell’energia elettrica ha portato ad uno scenario piuttosto preoccupante. Il potere di acquisto delle persone è fortemente calato anche a causa della crisi economica e sanitaria e rimanere inermi significa non potersi permettere alcuni alimenti che sono basilari per l’esistenza umana.
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Un caso emblematico in tal senso è quello della pasta, uno dei capisaldi del nostro paese. Le ricerche degli sconti nei supermercati da ottobre ad oggi sono aumentate del 112,5% mentre nei discount dell’85%.
D’altronde l’indice internazionale FAO FFPI (misura le variazioni mensili dei prezzi internazionali di un paniere di prodotti alimentari) di ottobre parla chiaro: i prezzi dei generi alimentari sono aumentati del 133,2% nell’ultimo mese. Questo dato significa che c’è stato un aumento mensile del 3% e del 31,3% rispetto all’anno passato.