Monete, quella da 2 euro con il fascino regale può valere un’automobile

Monete che hanno fatto la storia ed ancora continuano a farla. Situazioni in cui a parlare, è l’immagine impressa.

Monete rare lire
Foto © AdobeStock

Monete che raccontano a suon di immagini di simbolismi e di brevi scritte la storia di un paese o quantomeno un evento particolare ad esso legato. Il mondo del collezionismo di nutre di certe dinamiche ed attraverso di esse arriva alla testa, agli occhi ed al cuore di milioni e milioni di donne ed uomini disposte a farsi letteralmente investire da questa grande passione. Numerosi gli esempi di veri e propri gioielli della numismatica.

In ogni caso, quando ci troviamo di fronte ad una moneta riusciamo spesso a renderci conto di molte cose che riguardano il paese di cui essa è espressione. Basti guardare alle occasioni celebrate ad esempio sulle monete da 2 euro, tipicamente utilizzate per alcuni tipi di eventi. Ingresso nell’Unione Europea, anniversari di nascite o morti importanti, eventi storici celebrati e resi indelebili di fonte al tempo che scorre inesorabile. Tutto insomma, proprio tutto.

Monete 2 euro: le più preziose arrivano dal Principato di Monaco

2 euro Grace KellyIl piccolo Stato situato nel sud della Francia, detiene un piccolo primato, se cosi di può dire, la celebrazione di due singoli eventi che hanno dato vita a due monete, entrambe da 2 euro dal valore assolutamente inimmaginabile. Il primo caso riguarda la moneta celebrativa coniata in tiratura limitata nel 2007 in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa della Principessa Grace Kelly. Valore stimato circa 2500 euro.

LEGGI ANCHE >>> 50 cent di euro, la moneta dei sogni: 170mila buone ragioni per averla

Altro pezzo pregiato è stato invece rilasciato dal Principato nella celebrazione della Fortezza della Rocca che ha dato origine alla storia del paese. In quel caso parliamo di una valutazione rispetto alla precedente moneta, ma in ogni caso molto vicina ai 1000 euro. Monete da 2 euro che celebrano, raccontano, tributano omaggi, insomma. Spesso il loro valore è discretamente alto, altre volte invece siamo di fronte a dei veri e propri tesori nascosti.

Impostazioni privacy