Stampante 3D entra nella storia: l’ultima stampa ha dell’incredibile e vi lascerà l’acquolina in bocca

La tecnologia avanza imperterrita, una stampante 3D stampa il primo filetto di manzo della storia. Gli scienziati giapponesi non si pongono limiti.

Pixabay

L’università di Osaka si è resa protagonista di un evento storico. Un gruppo di scienziati ha stampato un filetto di manzo Wagyu partendo dalle cellule staminali isolate di carne bovina. La vicenda è storia in quanto rappresenta un passo in avanti per lo studio della sostenibilità ambientale ed economica.

Le biotecnologie alimentari si evolvono sempre di più

Ricercatori e scienziati in collaborazione con alcuni chef stanno studiando sempre più approfonditamente le biotecnologie alimentari. Gli studi vanno avanti da qualche anno e i risultati raggiunti sono soddisfacenti. Lo scopo delle ricerche è di diminuire l’impatto ambientale degli allevamenti e del consumo della carne. L’inquinamento globale è in parte dovuto alla produzione delle carni e poter produrre alimenti eco-sostenibili significherebbe tagliare un traguardo molto importante.

La strada sembra accorciarsi. Dopo le crocchette 3D si è arrivati a stampare un filetto di manzo Waygu con una stampante in 3D. L’obiettivo è riprodurre alimenti sintetici che abbiano esattamente lo stesso odore, sapore, colore, consistenza e forma degli originali. La stampante in 3D parte da cellule staminali e arriva a creare un “vero” filetto producendo strutture molto complesse come il grasso, le fibre muscolari e i vasi sanguigni.

Leggi anche >>> Sostenibilità e risparmio: le soluzioni per salvare l’ambiente e vivere felici

Allevamenti intensivi e inquinamento

Gli alimenti sintetici aiuterebbero a ridurre l’inquinamento causato dagli allevamenti intensivi degli animali. Studi specifici hanno dimostrato come questi allevamenti provocano il 15,1% del particolato PM 2,5 in Italia. Significa che inquinano più di industrie, auto e moto. In particolare, le emissioni del particolato secondario e di anidride carbonica sono eccessive e particolarmente dannose per il nostro pianeta. Gli scienziati vogliono arginare il problema e la stampante 3D potrebbe essere un valido aiuto per il raggiungimento dell’obiettivo.

Il problema principale però riguarda il giro di soldi intorno agli allevamenti intensivi e i posti di lavoro a rischio. La questione, dunque, è sempre la stessa. Puntare al guadagno (in Italia il mercato delle carni frutta circa 30 miliardi di euro) oppure giocare la partita in favore della sostenibilità ambientale?

Impostazioni privacy