Marco Mengoni, quanto guadagna il cantante di ‘Ma stasera’ e ‘Guerriero’

Tra i cantanti più apprezzati e conosciuti del mondo della musica italiana, ecco quanto guadagna Marco Mengoni. 

Marco Mengoni cantante
Photo by Anthony Harvey/Getty Images for MTV

Marco Mengoni è indubbiamente uno dei cantanti più famosi e apprezzati del mondo della musica italiana. Diventato noto al grande pubblico grazie alla vittoria di X Factor nel 2009, è riuscito a costruirsi nel corso degli anni una carriera ricca di soddisfazioni. Non è un caso, quindi, che siano in molti a essere curiosi di conoscere qualcosa in più su di lui, come ad esempio a quanto ammonti il suo patrimonio. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo assieme chi è, la sua carriera e soprattutto quanto guadagna.

Marco Mengoni: chi è, altezza, carriera

  • Nome: Marco Mengoni
  • Altezza: 183 cm
  • Peso: informazione non disponibile
  • Data di nascita: 25 dicembre 1988
  • Luogo di nascita: Ronciglione, in provincia di Viterbo

Nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, Marco Mengoni è alto 183 cm ed è del segno zodiacale del Capricorno. Appassionato di musica fin da piccolo, all’età di 14 anni, mentre frequenta l’istituto per il design, s’iscrive a una scuola di canto. La sua insegnante decide di inserirlo in un quintetto vocale con cui si esibisce nei locali. All’età di 16 anni comincia la sua carriera da solista, per poi trasferirsi, a 19 anni, a Roma dove si iscrive all’Università di Lingue e comincia a lavorare in alcuni studi di registrazione come fonico e programmatore.

Nel 2009 diventa noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione, con tanto di vittoria, alla terza edizione di X Factor. Firma quindi un contratto discografico con la Sony Music e il 4 dicembre dello stesso anno viene pubblicato il suo primo EP Dove si vola, grazie al quale ottiene il primo disco di platino per le oltre 80 mila copie vendute. Nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Credimi ancora, classificandosi terzo.

Il 27 maggio 2011 all’Arena di Verona ottiene 3 Wind Music Awards platino per le pubblicazioni: Re matto live, Credimi ancora e In un giorno qualunque. Nel settembre del 2011, invece, viene pubblicato il brano Solo (Vuelta al ruedo), singolo di lancio del primo album in studio Solo 2.0, pubblicato il 27 settembre.  Nel 2013 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, questa volta vincendo, con il brano L’essenziale.

Grazie a questa vittoria rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest, dove si piazza in settima posizione. Il 14 marzo 2014 è stato pubblicato il quinto ed ultimo singolo estratto da Pronto a correre, ovvero La valle dei re. Il 21 novembre dello stesso anno è stato pubblicato il singolo Guerriero, che ha anticipato la pubblicazione del terzo album in studio, intitolato Parole in circolo e pubblicato a gennaio del 2015.

Un vero e proprio successo, con l’album certificato disco d’oro già nella prima settimana di vendite e disco di platino la settimana successiva. Ad ottobre del 2018 Marco Mengoni ha pubblicato i singoli Voglio e Buona vita, che hanno anticipato il quinto album in studio Atlantico, pubblicato il 30 novembre dello stesso anno. Il 5 aprile 2019 è uscito il singolo Muhammad Ali. Nel 2021, invece, si aggiudica l’edizione di RTL 102.5 Power Hits Estate 2021 con il brano Ma Stasera.

Marco Mengoni: vita privata, fidanzata, figli

Particolarmente riservato, della vita privata di Marco Mengoni si sa davvero ben poco. Non è dato sapere, infatti, se sia sentimentalmente legato oppure no. A tal proposito lo stesso cantante, nel corso di un’intervista rilasciata qualche tempo fa a Vanity Fair, aveva dichiarato:

So delle voci relative alla mia presunta omosessualità e mi limito a lasciarle girare. Sto a costruì tutta sta carriera sull’ambiguità, e mo lo devo dì? Non lo dirò mai. Anzi: prima c’era Fabri Fibra che alimentava la cosa, ora bisogna trovare altro. Mi chiedevo: perché non me lo chiedono più? Sarò diventato etero? Ci sto così attento… Alle feste e dopo i concerti, ci sono orde di ragazze che mi seguono“.

Sempre a Vanity Fair, nel 2013, aveva confessato: “Vorrei tanto un bambino, ho un fortissimo istinto paterno. […] Se avessi un bambino lo porterei in giro, gli insegnerei delle cose, gli farei vedere quanto fa schifo e quanto è bello questo mondo. Un figlio solo? No, tre. Prima uno, poi due gemelli“.

Marco Mengoni: quanto guadagna e patrimonio

Come sovente accade quando si tratta di artisti particolarmente noti e apprezzati del mondo della musica, non è dato sapere a quanto ammontino per l’esattezza il patrimonio e i guadagni di Marco Mengoni. Vista la sua carriera all’insegna del successo, comunque, è possibile ipotizzare che si tratti di cifre non affatto indifferenti.

A tal proposito ricordiamo che grazie alla vittoria di X Factor, nel 2009, era riuscito ad assicurarsi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300 mila euro. Ma non solo, nel corso della sua carriera è riuscito ad aggiudicarsi sia certificazioni d’oro e platino.

A tal proposito, come si evince da Money, interesserà sapere che, in genere, per ogni cd in copia fisica venduto un artista riceve tra 1.17 e 1.60 euro. Per ogni canzone scaricata, invece, il cantante dovrebbe percepire tra gli 11 e i 16 centesimi. Come già detto, comunque, si tratta solamente di stime e non sono disponibili informazioni certe in merito ai compensi di Marco Mengoni.

Marco Mengoni: Instagram e Facebook

Tra gli artisti più apprezzati, Marco Mengoni è molto seguito anche sui social, in particolar modo su Instagram e Facebook, dove condivide spesso scatti e video con i suoi tantissimi follower.

Impostazioni privacy