Green Pass sui treni: la scoperta che potrebbe scongiurare l’obbligo

È al vaglio l’ipotesi di rendere obbligatorio il Green Pass sui treni e sugli altri mezzi di trasporto, ma una clamorosa novità potrebbe stravolgere lo scenario

Green Pass sui treni
Fonte Pixabay

I numeri riguardanti i contagi di Covid-19 sono piuttosto sotto controllo in questa fase. La stagione calda e la campagna vaccinale ormai entrata sempre più nel vivo hanno fatto la loro parte, ma il problema comunque rimane e va monitorato.

La fine dell’estate non è poi così lontana e il timore di una nuova ondata aleggia sull’Italia e in generale sul mondo. Per effetto di ciò il Governo Draghi ha istituto l’obbligo di Green Pass in diversi luoghi pubblici (tra cui bar, ristoranti, palestre e piscine) e sta seriamente pensando di estenderlo anche per i treni e i mezzi pubblici. 

LEGGI ANCHE >>> Green Pass obbligatorio, dopo Ferragosto la svolta: si estenderà a treni e aerei

Green Pass sui treni: ecco perché potrebbe non essere obbligatorio

La discussione sulla tematica è attesa in parlamento per il 3-4 agosto. L’ipotesi più in auge è proprio quella di optare per l’obbligatorietà anche quando si sale su un treno, un bus a lunga percorrenza, una nave o un aereo. 

Nel Regno Unito, dove sono molto vicini ad applicare questa soluzione, è arrivata una notizia destinata a creare non poche polemiche. Come riportato dalla BBC nei treni e nelle stazioni di Manchester, Birmingham, Londra e Liverpool non sono state rinvenute particelle di Covid né sulle superfici dei vagoni né nell’aria. 

I test sono stati svolti da gennaio a giugno e sono stati sottoposti a tampone gli oggetti maggiormente utilizzati come le maniglie delle scale mobili, le biglietterie automatiche e le panchine. A questo si aggiungono anche dei campioni d’aria. In nessun caso è stato trovato l’acerrimo nemico covid. 

LEGGI ANCHE >>> Trenitalia e Italo Treno: super offerte in arrivo da non farsi scappare 

Una testimonianza che la dice lunga su come la pulizia e le precauzioni siano fondamentali in questa fase. Se gli ambienti vengono sanificati a dovere e le persone fanno il loro compito a bordo utilizzando la mascherina, si può ovviare al problema e magari evitare il Green Pass obbligatorio. Per poterlo dire con certezza servono però altri test, in stazioni sparse in giro per il mondo.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base