Quanto+si+guadagna+smettendo+di+fumare%3A+le+cifre+sono+sorprendenti
contocorrenteonlineit
/2021/07/26/smettere-di-fumare-guadagno/amp/
Attualità

Quanto si guadagna smettendo di fumare: le cifre sono sorprendenti

Smettere di fumare oltre ad avere effetti benefici, aiuta anche a risparmiare denaro e a ritrovarsi con disponibilità maggiori a fine mese. Ecco quanto si può “guadagnare”

Fonte Pixabay

Il popolo dei fumatori è ormai sempre più numeroso. Chi cade in questo vizio molto difficilmente riesce a liberarsene, basti pensare che il 99% delle persone che provano da sole a dire addio alle sigarette, non ci riescono. 

Di fatto diventa un’abitudine, alle volte si fuma semplicemente perché si sta in compagnia o perché il gesto è ormai una sorta di riflesso incondizionato. Il tutto ha naturalmente delle ripercussioni in primis sulla salute e poi sul portafoglio, visto che la spesa alla lunga può diventare decisamente onerosa.

LEGGI ANCHE >>> Sigarette a 10 euro, per i fumatori accaniti potrebbe non bastare: ecco perché

Smettere di fumare: quanto fa risparmiare

Qualora si riesca nell’impresa di dare un taglio con questa attività (a tal proposito ecco dei consigli utili per riuscirci), i benefici sarebbero praticamente totali. Senza girarci troppo intorno, si guadagnano dai 5 ai 9 anni di vita in più se si smette di fumare prima dei 50 anni. A certificarlo è uno studio fatto sul campione più grande esaminato al mondo, ovvero quello dei fumatori che ammonta a 1,299 miliardi. 

Per quanto concerne le questioni meramente economiche, in 50 anni si risparmiano circa 92mila euro (una cifra utile per acquistare una casa per altri beni dal valore importante o investimenti privati). Se si aggiungono gli extra come gli accendini, porta sigarette ed eventuali cartine e filtri si supera di gran lunga la soglia dei 100.000 euro.

Andando invece a vedere l’altra faccia della medaglia, ecco quanto spende chi fuma in Italia. Secondo le stime 1 persona su 4 è fedele alla nicotina e spende circa 5 euro al giorno per fumare mediamente 12 sigarette. C’è però chi finisce un pacchetto nel giro di 24 ore e che quindi è costretto ad acquistarne 2.

Facendo un calcolo su base mensile, 5 euro al giorno per 30 giorni sono 150 euro al mese (per chi ne acquista 2 la cifra sale a 300 euro). All’anno invece sono 1800 euro, che sono quasi 2 mensilità lavorative. Davvero troppo, senza considerare il notevole impatto ambientale. 

LEGGI ANCHE >>> Sigarette elettroniche: nel 2021 fumare costerà di più

Per effetto di ciò, se una persona fuma dai 18 ai 69 anni arriva a spendere circa a 92mila euro, così come sopracitato. Un dato che la dice lunga su come il vizio di fumare può incidere in maniera drastica sulle finanze dei singoli individui. 

Published by
Antonio Pilato