Buono taxi per disabili: in arrivo l’attesa proroga

Il decreto Sostegni tra le tante misure prevede anche la proroga del buono taxi per disabili istituto con il decreto Rilancio 

Buono taxi per disabili
Fonte Pixabay

Gli effetti benefici del decreto Sostegni iniziano a vedersi. Il provvedimento ufficialmente entrato in vigore prevede una serie di aiuti per le varie categorie sopraffatte dall’emergenza covid.

Tra queste naturalmente figurano i disabili, che vista la loro maggior esposizione al virus, devono essere per forza di cose preservati a maggior ragione. Nello specifico è stato prorogato il buono taxi per le persone affette da handicap (per cui lo scorso anno è stato istituito un fondo di 5 milioni di euro), in modo tale che possano spostarsi liberamente e in sicurezza sia per motivi di salute che di svago.

LEGGI ANCHE >>> Fca fornirà migliaia di Chrysler a Google: arrivano i taxi autonomi

Buono taxi per disabili: tempo di proroga e importo del bonus

Dall’altro lato la misura va in contro alla categoria di taxisti con conducente (i cosiddetti NCC), che in questo modo possono risentire attutire in parte i danni derivanti l’assenza di turismo.

Possono accedere al sussidio le persone fisicamente impedite, con mobilità ridotta o comunque con patologie accertate, anche se accompagnate. L’articolo 200-bis del decreto Rilancio prevedeva la scadenza del buono fino al 31 dicembre 2020, mentre con il decreto Sostegni il termine è stato allungato per tutto il 2021. Per permettere ciò sono stati stanziati ben 100 milioni di euro.

LEGGI ANCHE >>> Bollo auto, stangata in arrivo: l’incubo del 2021 è iniziato

Per quanto concerne le caratteristiche di questo bonus è bene tenere presente che:

  • l’importo del buono è pari al 50% della spesa effettuata e non deve superare i 20 euro a persona,
  • il buono taxi per disabili non è cedibile, 
  • non costituisce reddito imponibile e non viene rilevato ai fine ISEE, 
  • i comuni si occupano di individuare i beneficiari tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dal covid e tra coloro che ne hanno bisogno dando priorità a coloro che non percepiscono già altre forme di sostentamenti pubblici. 
Impostazioni privacy