Pensione: come fare se non si raggiungono gli anni di contribuzione

Si può trovare lavoro dopo i 50 anni? Possibilità di andare in pensione se non si raggiungono gli anni obbligatori di versamenti INPS.

“Buongiorno,Sono un 55 enne disoccupato da gennaio 2020 e percettore di Naspi. Nonostante continue ricerche di lavoro ed invio di curriculum non riesco a trovare nessun tipo di lavoro. Ho maturato solo una ventina d’anni di contributi. Vorrei chiedere se alla fine della Naspi c’è qualche possibilità di avere un sostegno economico o se vi è la possibilità di effettuare domanda di pensione e le modalità di richiesta. Preciso che sono in disoccupazione a seguito contratto di lavoro a tempo determinato non rinnovato. Sarei grato per un riscontro e consiglio.
Cordiali saluti.”
Questa la lettera pubblicata dalla rivista Money.it Che descrive la condizione di molti Italiani disoccupati, che non hanno raggiunto il numero di anni lavorativi necessario ad andare in pensione.

Cosa prevede la normativa Inps sul pensionamento?

La normativa previdenziale italiana prevede due tipi di accesso alla pensione: quella di vecchiaia e la pensione anticipata ordinaria o con contributi. Quali sono le condizioni? Per la pensione di vecchiaia è necessario aver compiuto 67 anni ed aver versato almeno 20 anni di contributi. Discorso differente per i lavoratori con invalidità pari o superiore all’80%, che hanno la possibilità di accedere alla pensione anticipatamente a 56 anni per le donne e a 61 anni per gli uomini. La pensione anticipata ordinaria può essere richiesta solo da chi ha maturato un certo numero di anni di contributi (42 anni e 10 mesi per gli uomini e 41 per le donne). La pensione anticipata contributiva invece, richiede il compimento di 64 anni di e l’aver maturato almeno 20 anni di contributi. Affinché proceda il pensionamento, i contributi devono essere stati versati nella gestione separata Inps. Se non si soddisfano i seguenti requisiti, non vi saranno possibilità immediate di pensionamento.

Impostazioni privacy