Bonus 1200 euro Inps: se hai questi requisiti puoi ottenerlo

Il bonus 1200 Inps riguarda chi ha un rapporto di lavoro subordinato e non solo. Vediamo in quali casi viene elargito e quali condizioni bisogna tassativamente rispettare

bonus 1200 euro Inps

C’erano una volta i famosi “80 euro di Renzi” diventati poi 100 euro. Un trattamento riservato ogni mese ai lavoratori dipendenti, ma che grazie alla Legge di Bilancio 2021 è stato esteso anche a coloro che hanno perso il posto di lavoro. 

Il discorso vale anche per chi è alla ricerca di un nuovo impiego e nel frattempo percepisce l’indennità di disoccupazione. In generale sono molteplici i casi in cui si ha diritto a questo indennizzo che viene erogato mensilmente per un totale di 1200 euro all’anno.

LEGGI ANCHE >>> Bonus Vacanze prorogato per tutto il 2021: cosa c’è da sapere

LEGGI ANCHE >>> Bonus 1.000 euro, si allarga la platea dei beneficiari: come funziona e a chi spetta

Bonus 1200 euro Inps: chi ne ha diritto e in quali casi

Andando subito nel dettaglio, hanno diritto al bonus coloro che hanno un rapporto di lavoro subordinato, ma anche i cittadini che non hanno più un impiego a patto però che non si siano licenziati di loro spontanea volontà. La possibilità è inoltre estesa pure a chi lavora per delle cooperative e ai dipendenti pubblici a tempo determinato. Sono esclusi invece i titolari di pensioni e di redditi da partita Iva sia individuali che di impresa. 

Non bisogna presentare nessuna domanda. La somma di denaro viene erogata automaticamente dall’Inps. Essendo però basato su un calcolo stimato a fine anno scatta il conguaglio. Qualora non se ne aveva diritto, bisogna restituire l’indennizzo, onde evitare conseguenze spiacevoli.

Essendo uno strumento di sostegno per poterne usufruire è bene rientrare nei parametri reddituali previsti. Da 8.174 euro fino a 28.000 euro si riscuote la cifra per intero. Da 28.000 euro a 35.000 euro sono previsti invece 80 euro (così come nella loro forma originaria ideata da Renzi) e per chi ha un reddito superiore ma che non sfora i 40.000 euro la cifra si abbassa man mano. 

Impostazioni privacy