Non sottovalutate le vecchie monete, valgono un sacco di soldi: le 5 Lire (FOTO)

Buone notizie per tutti coloro che conservano ancora le vecchie lire. Esistono infatti delle monete che valgono una vera e propria fortuna. Entriamo nei dettagli e scopriamo di quali si tratta.

Lire
Fonte Pixabay

Nel 2002 si è assistito al definitivo cambio Lira-Euro, con molti italiani che continuano ancora oggi a ricordare con particolare affetto le tanto amate vecchie lire, tanto da decidere di conservarle. Una scelta che in alcuni casi può rivelarsi davvero azzeccata, dato che molte di queste, nel corso degli anni, hanno un preso un valore incredibile, tanto da poter permettere di guadagnare un bel po’ di soldi.

A tal proposito è bene ricordare che non vi è un unico valore, in quanto quest’ultimo è influenzato da vari fattori, come ad esempio la rarità, ma anche la data in cui è stata coniata oppure la presenza di possibili errori. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo qual è la moneta che ad oggi potrebbe fare la fortuna di chi la possiede.

LEGGI ANCHE >>> Lire in banconote o monete: se le avete ancora potreste diventare ricchi

LEGGI ANCHE >>> Non saranno soldi, ma i cari vecchi Gettoni Telefonici valgono una fortuna!

Lire, se hai queste monete in casa puoi guadagnare moltissimi soldi: ecco di quali si tratta

5 lire uva
Fonte foto: web

Sono ormai passati quasi vent’anni da quando l’euro ha preso il posto delle lire, eppure sono ancora in molti a ricordare la vecchia valuta con tanto affetto. Ne è un chiaro esempio il fatto che siano molte le persone che continuano ancora oggi a conservare delle vecchie monete. Ebbene, in tal senso vi interesserà sapere che vi è una moneta che se posseduta ancora oggi offre la possibilità di guadagnare un bel po’ di soldi. Si tratte delle 5 lire del 1946, che possono essere considerate come un vero e proprio simbolo della storia d’Italia, in quanto si tratta del primo pezzo di tale valore coniato dopo che il nostro Paese è diventata una Repubblica.

Realizzata in Italia, tale moneta pesa 2,5 grammi e presenta un diametro di 26,7 mm. Escludendo le monete con la dicitura prova, bisogna sapere che le 5 lire prive di tale scritta, e realizzate nel periodo compreso dal 1946 al 1950, offrono la possibilità di ottenere un bel po’ di soldini. In particolare le 5 lire del 1946, con sopra raffigurato un grappolo d’uva, valgono ben 1200 euro. Una cifra che riguarda anche la versione del 1947. A partire dal 1948 al 1950, invece, il valore scende di molto, arrivando a mala pena a sfiorare quota 50 euro.

Impostazioni privacy