Reddit, cos’è e come funziona il nuovo social tanto in voga

Cos’è e come funziona questa nuova piattaforma online chiamata Reddit: costi, differenze con le altre e tante risposte

Reddit, cos'è e come funziona il nuovo social
Reddit (Fonte foto: web)

Reddit, viene definito una cosa a metà tra un social network ed un forum. La parolina Reddit, deriva da read it, che in inglese vuol dire “leggere”. Infatti, su questa piattaforma si possono leggere i diversi topic, con cui poi interagire. Reddit è stato creato partendo da un’idea di Alexis Ohanion e Steve Huffman, poi concretizzata grazie a Christopher Slowe e Aaron Swartz, che hanno contribuito al suo sviluppo, ed è online dal 2005.

Ad oggi, il reale “scheletro” di Reddit ci porta proprio alla conformazione di un forum, anche se appunto, per alcuni aspetti può considerarsi un social. Per scegliere l’argomento che si vuol trattare, basta andare in alto alla schermata, cliccare sulla barra della ricerca ed inserire il titolo, per scoprire che ci sono milioni di argomenti.

Leggi anche>>> Clubhouse, cosa c’è dietro l’ascesa del primo social audio

Leggi anche>>> Tik Tok, occhio ai pericoli: cos’è e come funziona il social dei giovani

Come funziona Reddit e perché è diverso da Twitter e Facebook

Il social funziona grazie alle migliaia di utenti, detti redditor, che possono creare discussioni, chiamate subreddit, su degli argomenti specifici. Reddit è sostanzialmente libero, con i redditor che possono in ogni discussione, diventare amministratori. Ci sono comunque linee guida da seguire, come inserire quando possibile un link alla fonte originale, moderare i post per la qualità e commentare dando contenuti costruttivi al post. Bandite, attività promozionali e dati personali. Altra cosa importantissima, è dare sempre un voto alla discussione, per migliorarne il contenuto.

La domanda è come mai, Reddit non viene classificato al 100% come “social”, pure se ne presenta diverse caratteristiche. La differenza è che diversamente da un topic di tendenza su Facebook o un hashtag in voga su Twitter, gli utenti su Reddit mettono al centro i contenuti rispetto al proprio profilo personale.

La maggioranza di chi commenta su Reddit tra l’altro, risulta spesso anonimo ed interagisce solo in relazione al post ed alla discussione che gli interessa. Non è del tutto impossibile che due redditor si seguano per poi costruire una conoscenza maggiore, ma è più un qualcosa di difficile, perché si entra a far parte di Reddit, principalmente per dare un contributo o leggere i pareri degli altri utenti, su una determinata discussione d’interesse.

Impostazioni privacy