Conto corrente: i due errori da non fare per chi ha almeno 10mila euro

Se avete almeno 10 mila euro sul conto corrente è bene prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo quali sono gli errori da non commettere.

A partire dalle scadenze da rispettare sul posto del lavoro, passando per i vari impegni famigliari, fino ad arrivare alla gestione delle spese quotidiane, sono davvero tanti gli aspetti a cui dover prestare continuamente la massima attenzione. Tra questi si annovera anche il conto corrente, dove sono depositati buona parte dei propri risparmi.

Proprio per questo motivo è necessario fare alcune considerazioni, in modo tale da poter sempre far fronte nel migliore dei modi a possibili imprevisti. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, gestire i soldi sul conto corrente non è affatto facile. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo quali sono gli errori da non fare se si hanno almeno 10 mila euro sul conto.

LEGGI ANCHE >>> Carta di credito o bancomat, attenti a questi siti: altissimo rischio truffa

LEGGI ANCHE >>> Conti correnti, soldi e stipendi a rischio: l’incubo del 2021 è iniziato

Conto corrente: i due errori da non fare per chi ha almeno 10mila euro. Ecco cosa c’è da sapere

In base agli ultimi dati forniti dalla Banca d’Italia, è possibile evincere che la giacenza media sui conti correnti bancari alla fine del 2020 è cresciuta fino a 18 mila euro. Un aumento dovuto in buona parte dall’incertezza che ha portato con sé l’emergenza coronavirus e anche a causa delle varie restrizioni. In seguito alle limitazioni, infatti, in molti hanno speso di meno in viaggi e acquisti, con il denaro che pertanto è rimasto sul conto corrente. A tal fine è bene sapere che uno dei primi errori da evitare è proprio quello di lasciare i soldi sul conto, senza fare nulla.

Stando alle ultime proiezioni economiche, infatti, a breve si dovrebbe assistere ad un rimbalzo, che potrebbe portare con sé un aumento dell’inflazione. Questo, come è facile intuire, andrebbe a ridurre il valore reale dei propri risparmi. Allo stesso tempo, il secondo errore da non commettere è quello di investire, in questo momento, in titoli di Stato, come ad esempio i BTP. I prezzi dei titoli di Stato, infatti, hanno raggiunto i massimi storici e per questo motivo sembrano destinati a scendere, rischiando in questo modo di dover fare i conti con una minusvalenza. Come già detto, d’altronde, gestire i soldi sul conto corrente non è affatto semplice. Tuttavia, basta prestare attenzione ad alcuni semplici accorgimenti ed è possibile evitare di commettere degli errori.

Impostazioni privacy