Ecco come conoscere tutti i debiti che si hanno con il Fisco

E’ possibile controllare la propria posizione debitoria nei confronti dell’Agenzia dell’Entrate consultando l’estratto di ruolo. Che cos’è e come si chiede.

Agenzia delle Entrate estratto di ruolo

Per controllare la propria situazione debitoria nei confronti del Fisco basta richiedere l’estratto di ruolo.

Si tratta di un documento fornito, gratuitamente, presso gli sportelli di Equitalia in cui sono riportati tutti i debiti che i cittadino ha nei confronti degli enti pubblici.

L’estratto viene rilasciato sul momento, ma il problema principale è che recandosi presso questi uffici si rischia di perdere intere giornate, a causa delle file interminabili. Ci sono, però, delle altre modalità a cui ricorrere per poter accedere alle informazioni relative alla posizione debitoria del contribuente.

LEGGI ANCHE >>> Occhio alle scadenze: se manca questo documento salta la pensione

LEGGI ANCHE >>> Giocano 250mila euro online: gli spetta il Reddito di Cittadinanza

Come ottenere l’estratto di ruolo

Il primo modo per ottenere l’estratto di ruolo, come abbiamo precedentemente detto, è quello di recarsi personalmente presso gli Uffici di Equitalia e farne richiesta allo sportello.

Se non si ha tutto questo tempo, esistono altre opzioni.

Il primo metodo è quello di accedere al sito online di Equitalia. Per ottenere l’estratto di ruolo occorre andare, muniti di credenziali nome utente e password, nella sezione “verifica la tua situazione-estratto conto”. Dette credenziali sono quelle che vengono fornite dall’Agenzia delle Entrate o dall’INPS, per accedere al cassetto fiscale.

Per ottenere le credenziale dell’Agenzia delle Entrate, occorre collegarsi al sito, andare alla voce “Servizi online” e seguire le indicazioni per registrarsi.

Le credenziali possono essere richieste accedendo al portale www.inps.it, in questo casa si dovrà accedere all’area “servizi online” e poi cliccare sulla voce “pin online”.

L’ altra modalità per ottenere l’estratto di ruolo è quella di possedere la Carta Nazionale dei Servizi.

L’ultima modalità, sempre on line, è quella di andare sul sito di Prontobollo ma in questo caso il documento verrà consegnato direttamente a casa.

Impostazioni privacy