Come scoprire se la nostra mail è stata violata: cosa c’è da sapere

Scoprire se la propria mail ha subito una violazione è possibile. Entriamo nei dettagli e vediamo come fare in modo semplice e gratuito.

mail violata
Fonte: pixabay

Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie è possibile comunicare in ogni momento con persone e aziende collocate in qualsiasi angolo del pianeta. A partire dalle e-mail, passando per i social network, fino ad arrivare alle applicazioni di messaggistica istantanea, d’altronde, abbiamo davvero l’imbarazzo della scelta. Oltre agli innumerevoli vantaggi, però, bisogna fare i conti con le possibile insidie.

Sempre più malintenzionati, infatti, utilizzano ad esempio gli indirizzi e-mail per rubare i dati e introdursi negli account del malcapitato di turno. Allo stesso tempo esistono, fortunatamente, alcuni strumenti utili grazie ai quali proteggersi e scoprire se qualcuno ha violato il proprio indirizzo mail. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo come fare.

LEGGI ANCHE >>> Poste, attenti alla falsa mail: in questo modo vi spillano i soldi

LEGGI ANCHE >>> Acquisti online, attenti alla truffa: in questo modo vi rubano i soldi

Come scoprire se la nostra mail è stata violata in modo facile e veloce

smart working
Fonte: Pixabay

Le nuove tecnologie contribuiscono senz’ombra di dubbio ad agevolare e rendere più veloci molte operazioni e soprattutto le comunicazioni con persone anche geograficamente molto lontane da noi. Oltre agli innumerevoli vantaggi, però, bisogna considerare i possibili rischi. A tal proposito è bene sapere che tra i principali problema di sicurezza si annovera il furto di dati attraverso l’utilizzo delle e-mail. Onde evitare possibili inconvenienti, si invita a prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti grazie ai quali poter proteggere il proprio account.

Innanzitutto si consiglia di attivare un filtro antispam sulla propria casella email. Ma non solo, al fine di garantire un livello di sicurezza maggiore si consiglia di utilizzare un client esterno, come ad esempio Thunderbird. Per finire vi interesserà sapere che esiste un metodo gratuito e veloce grazie al quale poter capire se qualcuno ha violato la propria mail. Si tratta dell’applicativo web Have I Been Pwned?. Non bisogna fare altro che inserire il proprio indirizzo e in poco tempo sarà possibile sapere se c’è qualcosa che non va ed eventualmente come risolvere la situazione.

Impostazioni privacy