Patrimoniale sempre più vicina: chi riceverà un duro colpo

L’arrivo della patrimoniale è sempre più imminente. Ma come come verrà calcolata e cosa colpirà? Vediamo insieme tutte le ipotesi.

patrimoniale
Pixabay

La patrimoniale è, un’imposta che non grava sui redditi la lavoro, ma sul capitale detenuto (patrimonio) dal contribuente a titolo di beni mobili e immobili, posseduti sia in Italia sia all’estero, indipendentemente dal suo guadagno lavorativo.

L’imposta patrimoniale può essere:

  • Fissa, se viene versata indistintamente da tutti i contribuenti in importo fisso;
  • Variabile, se varia in funzione del patrimonio dei contribuenti.

L’’imposta patrimoniale può essere:

  • “Una tantum”, ossia applicata una sola volta e senza alcuna periodicità;
  • Periodica, quando viene versata con cadenza regolare, tipicamente annuale.

Non è detto, però, che debba colpire per forza il nostro conto corrente.

Il Governo potrebbe introdurla sotto forma di l’Ivafe, l’Imposta sul valore delle attività finanziarie detenute all’estero oppure sull’Ivie, l’Imposta sul valore degli immobili situati all’estero.

LEGGI ANCHE >>> Lo Stato gli bonifica 77 mila euro in più, li restituisce: l’amara sorpresa

LEGGI ANCHE >>> Le fortune di Lapo Elkann: a quanto ammonta il suo patrimonio

Patrimoniale: come sarà calcolata

Per calcolare la patrimoniale bisognerà applicare la proporzionalità del prelievo rispetto alle base imponibile, ovvero i patrimoni.

Il rischio è quello di una patrimoniale che passi dalla riforma del Catasto. Un’ ipotesi potrebbe essere quello di una nuova classificazione trasformando i vani in metri quadrati. Questo consentirebbe di avere lo stesso gettito fiscale di oltre 40 miliardi.

Un’altra ipotesi è che la patrimoniale possa essere applicata ai patrimoni mobiliari. In questo caso, l’effetto che si teme è il trasferimento o la fuga di capitali all’estero, sebbene l’esistenza degli accordi di reciproca comunicazione per i paesi dell’area euro.

Impostazioni privacy