Canali tv scomparsi? Niente paura, hanno solo cambiato numerazione

Alcuni telespettatori più attenti si sono accorti che alcuni canali sono scomparsi dall’usuale lista di reti tv. Non disperate, non sono scomparsi.

Fonte foto web

Con tutto questo gran parlare di un nuovo cambiamento rivoluzionario che presto modificherà ancora una volta la trasmissione del segnale televisivo, molti utenti hanno pensato che i problemi riscontrati fossero dovuti al nuovo passaggio al digitale.

In realtà non è così. Alcuni canali sono spariti è vero, ma c’è una modalità piuttosto semplice per ritrovarli subito nella propria lista canali. Spesso le frequenze cambiano, specie per quanto riguarda i canali locali. Ed è infatti dal Nord Italia e dal Lazio, principalmente, che sono arrivate le segnalazioni.

Se non si vedono più questi canali tv è perché sono cambiate le numerazioni. Non si tratta assolutamente di un problema grave, né c’è da preoccuparsi: lo switch off è ancora lontano.

Basta semplicemente stare attenti ai cambiamenti di canale, spesso annunciati dalla rete stessa, oppure, ancor meglio, tenere attivo l’aggiornamento automatico della lista canali sul televisore o decoder. In questo modo, sarà la tv stessa che autonomamente provvederà a tenere tutto sistemato a puntino.

LEGGI ANCHE >>> Gli straordinari sono obbligatori oppure si possono rifiutare?

LEGGI ANCHE >>> Libretti Famiglia INPS: ecco a cosa serve questo nuovo strumento

Canali tv scomparsi? Non dipende dallo switch off del digitale

Ecco, dunque, quali sono le variazioni ai canali del digitale terrestre segnalate dai telespettatori. Non si tratta di reti nazionali, come anticipato, ma di reti regionali e locali comunque viste da migliaia e migliaia di spettatori. Questi ultimi, magari, hanno acceso la tv per ascoltare il notiziario preferito e non sono riusciti a trovarlo.

In Lombardia, la rete Piemontese Primantenna è stata aggiunta ai canali numero 117 e 298. Il canale Parole di Vita è passato dal canale 188 al canale 827. AITV si raggiunge al canale 188.

In Lazio, il canale WSC è spostato al canale 608, mentre la rete Roma Nuova Capitale si trova ora ai numeri 88 e 297.

Insomma piccoli cambiamenti, quindi se anche voi avete notato dei canali scomparsi, provate a fare una veloce risintonizzazione di tutta la lista canali e poi spulciatela per bene, ritroverete di sicuro ciò che vi sembra perso.

Impostazioni privacy