Lo dicono gli italiani: “Conte non ha le capacità per far ripartire il Paese”

La crisi di governo agita le forze di maggioranza e i sonni del premier Conte che si interroga sul suo futuro.

Matteo Renzi non si accontenta né di una revisione e correzione del Recovery Plan né di un rimpasto di Governo. Pretende le dimissioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte e un nuovo Governo. Anche un Conte 3 andrebbe bene, ma con un sostanziale depotenziamento.

Conte però sembra non incline ad accettare le condizioni renziane. Di certo teme uno sgambetto al momento delle consultazioni al Quirinale.

E così permane la situazione di stallo, in attesa che Italia Viva faccia la sua mossa. E se la mossa di Renzi dovesse aprire la crisi cosa accadrà in Italia? Uno dei quadri più completi è stato offerto da Analisi Politica su Libero Quotidiano, con un sondaggio.

In base agli esiti dell’indagine, l’avvocato pugliese e la maggioranza giallo rossa da lui guidata abbiano perso la fiducia dei cittadini. Solo il 13% vedrebbe infatti di buon occhio un reincarico di Conte per formare un terzo governo politico e portare avanti la legislatura.

Il 32% degli intervistati preferirebbe un ritorno alle urne immediato per verificare la volontà dei cittadini, il 21% vorrebbe un reincarico di Conte, ma solo per formare un governo specifico per accompagnare l’Italia alle elezioni, formato da Pd, 5 Stelle, Lega, Fratelli d’Italia e gli altri partiti. Infine il 22% darebbe il suo assenso a un governo di unità nazionale guidato da una personalità riconosciuta, non politica (come Draghi) per gestire il rilancio del Paese.

LEGGI ANCHE >>> Mentre il Governo perde consensi, il Centrodestra guadagna punti

LEGGI ANCHE >>> Cassa integrazione Covid: ecco cosa cambia per le aziende

Gli italiani hanno perso la fiducia in Conte e nei 5Stelle

Guardando al futuro gli italiani sono pessimisti. Per oltre un cittadino su due la situazione economica del Paese nei prossimi mesi sarà di forte/lieve crisi, mentre per il 21% rimarrà invariata, ovvero negativa come ora.

E il rilancio non arriverà certo dall’azione del governo: per il 54% degli intervistati l’esecutivo Conte non ha le capacità per far ripartire il Paese dopo la tempesta Covid.

Il sondaggio è stato realizzato tra il 16 e il 17 dicembre 2020. Campionamento probabilistico; a grappoli e doppio stadio (famiglia-individuo), stratificato per aree geografiche, ponderato per caratteristiche sociodemografiche. 1000 casi (contatti 3099, rifiuti/sostituzioni 1659). Errore teorico del 3,2%, al livello di confidenza del 95%, per proporzioni del 50%. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche su questionario informatizzato.

Impostazioni privacy