Al via bando da 4 milioni per rafforzare l’agricoltura biologica

La Ministra Bellanova comunica lo stanziamento di 4 milioni per rafforzare la filiera dell’agricoltura biologica

La Ministra Teresa Bellanova, comunica la notizia dicendo: “Il nostro obiettivo è chiaro: rafforzare l’intera filiera del biologico, che consideriamo un comparto sempre più strategico per l’agricoltura italiana verso la sostenibilità integrata individuata dal Green deal, dalla strategie Farm to Fork e nella nuova Pac come chiave di volta ineludibile per l’agricoltura del futuro“.

Il nuovo bando MIPAAF per la ricerca in agricoltura biologica è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Lo stanziamento complessivo sarà di 4 milioni e 200.000 euro, con una copertura fino al 90% della spesa ammessa a finanziamento.

LEGGI ANCHE >>> Voucher agricoltura, il ministro promette: “Li reintrodurremo”

LEGGI ANCHE >>> Dichiarazione dei redditi integrativa: attenti a scadenze e sanzioni

Al via bando da 4 milioni per rafforzare tutta la filiera biologica

La ricerca sarà orientata al miglioramento delle produzioni biologiche,all’innovazione dei processi produttivi delle imprese biologiche, al trasferimento tecnologico, alla fruizione dei risultati e alla diffusione dei benefici.

Chi può presentare le proprie proposte? L’Università e gli enti pubblici: “hanno la possibilità di presentare entro 45 giorni dalla data di pubblicazione in G.U. le proprie proposte progettuali, che potranno prevedere la partecipazione, come “unità operative”, di altri enti privati che hanno tra gli scopi statutari la ricerca e la sperimentazione e che non perseguono scopo di lucro”.

E’ invece obbligatorio, pena l’inammissibilità del progetto, il coinvolgimento nelle attività progettuali di almeno un’azienda biologica o biodinamica“.

Potranno essere presentati progetti anche specificamente rivolti a due segmenti come Florovivaismo e Piante officinali, comparti sempre più vicini al settore biologico.

Impostazioni privacy