Le disgrazie non sono finite, nel 2022 un asteroide potrebbe colpire la Terra

Credevamo fosse tutto finito, ma a quanto pare la sfortuna non ha ancora lasciato la Terra, che l’anno prossimo verrà colpita da un asteroide

Le disgrazie non sono finite, nel 2022 un asteroide colpirà la Terra
Asteroide (Fonte foto: Pixabay)

Com’era la storia che il 2020 portava male? Nello scorso novembre un meteorite ha sfiorato la Terra, ma pare che nel 2022 un altro asteroide, possa “riuscirci”.

In due anni ci sono ancora tantissime cose da calcolare e che possono cambiare, d’altronde molte volte le notizie su asteroidi che avrebbero dovuto colpire la Terra sono risultate fake. Forse non stavolta.

Leggi anche>>> Whatsapp aggiorna la privacy: come saranno trattati tutti i nostri dati

Leggi anche>>> Covid, due giorni di respiro: che cos’è la zona gialla “rafforzata”

Asteroide in collisione con la Terra nel 2022: cosa dice la Nasa

2009 JF1è un asteroide con un diametro di 13 metri e secondo gli scienziati della Nasa sarebbe potenzialmente pericoloso. Infatti, secondo gli esperti questa potrebbe entrare in conflitto con il pianeta Terra. Secondo i calcoli la data prevista è quella del 6 maggio 2022. L’uomo è venuto a conoscenza di questa minaccia, grazie al sistema Sentry, programma informatico realizzato proprio per analizzare i corpi celesti che hanno la possibilità di colpire la Terra.

Per adesso, tenuto conto dei tantissimi fattori, il sistema prevede che 2009 JF1 ha ancora poche possibilità, seppur non nulle, di colpire il nostro pianeta. Ad oggi, parliamo di 1 su 3.800, ma a quanto pare, lo stesso asteroide starebbe tentando l’impresa già da un po’. Infatti, proprio 2009 JF1 è stato diverse volte osservato dagli strumenti delle possibili minacce. Come lo stesso nome suggerisce, fu scoperto nel 2009, molti dati sono stati presi su questo oggetto spaziale. Il suo impatto non avrebbe conseguenze catastrofiche, ma comunque importanti, qualora avvenisse.

Lindley Johnson, ufficiale per la difesa planetaria della NASA, ha spiegato che bisogna sempre fare attenzione perché se un asteroide più pericoloso minacciasse il pianeta, bisognerebbe intercettarlo: “Ci sono letteralmente centinaia di migliaia di asteroidi là fuori e tendiamo a concentrarci su quelli che dovremmo tenere d’occhio più da vicino e monitorare nel tempo”, ha detto Johnson che afferma che esistono ben 2.087 asteroidi potenzialmente pericolosi per la Terra e non è finita: un altro asteroide minaccia il pianeta per il 2022: 65803 Didymos.

Impostazioni privacy