Mutuo: perizia inferiore al valore dell’immobile? Ecco cosa fare.

Può capitare che, quando si richiede un mutuo, l’esito della perizia sul valore dell’immobile non sia quello sperato. Cosa fare?

mutuo tassi fissi e variabili
Fonte Pixabay

Uno dei rischi che può verificarsi, quando si richiede un mutuo è che l’esito della perizia sia inferiore rispetto al prezzo di acquisto dell’immobile.

Una delle soluzioni da considerare è quella di scegliere la formula mutuo + liquidità.

Detta formula consente di avere a propria disposizione l’80% del valore dell’immobile e, in aggiunta, anche una parte di liquidità in più., che potrebbe essere utilizzata per effettuare dei piccoli lavori di ristrutturazione o soddisfare altre necessità.

Nulla vieta, però, di impiegare questa cifra per coprire il “buco” causato da una valutazione inferiore alle aspettative. Ovviamente occorre individuare l’istituto bancario che offra questa possibilità.

LEGGI ANCHE >>> Concorsi pubblici 2021: raggiunto accordo per piattaforma unica nazionale

Mutuo e perizia: serve cambiare il prezzo d’acquisto dell’immobile?

Molti si domandano se sia possibile modificare il prezzo d’acquisto dell’immobile. Il presupposto di partenza è che possa essere errata anche la valutazione fatta dall’agenzia immobiliare e dal venditore.
Quello che possiamo dire è che, in caso in cui la perizia sul valore dell’immobile risulti inferiore: non è possibile modificare l’importo, soprattutto se il compromesso è già firmato.

Una volta firmata la proposta e stipulato il compromesso, non è più possibile tornare indietro senza correre il rischio di pagare penale.

Si può scegliere un’altra strada: quella di optare per un mutuo al 100%.

In questo modo anche se la perizia è inferiore al valore dell’immobile, quel 20% in più permetterà di coprire la parte mancante. Come già suggerito all’inizio di questo articolo per la formula mutuo + liquidità, non tutte le banche mettono a disposizione dei clienti questa soluzione.
C’è però da sottolineare che di solito i mutui al 100% hanno tassi di interesse meno convenienti rispetto alla formula classica prevista all’80%.

Impostazioni privacy