1000 pesos di Maradona: l’Argentina si prepara all’emissione

La Senatrice Argentina, Norma Durango, ha proposto che l’immagine di Maradona venga stampata sulle banconate da 1000 pesos.

maradona pesos

La proposta è stata presentata dalla senatrice argentina Norma Durango.
La senatrice sottoporrà ai colleghi senatori il progetto della banconota chiedendone il via libera per l‘emissione.
La banconota sarà così fatta: su un lato ci sarà il volto di Maradona, e sull’altro la rappresentazione della ‘Mano de Dios’, ovvero il celebre gol ai Mondiali del 1986 contro l’Inghilterra”.

Banconota di Maradona: l’omaggio dell’Argentina

 La Senatrice, Norma Durango, si è così espressa così sul progetto: “L’idea non è solamente quella di rendere omaggio al nostro idolo più importante, ma anche di pensare alla questione economica “.

Secondo la Durango l’emissione di queste banconote porterà all’Argentina un vantaggio economico, infatti: “Pensiamo che i turisti che verranno qui vorranno portare con sé un ‘Maradona‘”.

Maradona, in caso di via libera, non sarà comunque il primo calciatore a comparire su una banconota.

In Irlanda del Nord, nel novembre del 2006, a un anno dalla morte di George Best, l’Ulster Bank mise in circolazione una serie limitata di banconote da 5 sterline dedicate al campione di Belfast, e ci furono lunghe code davanti agli istituti bancari per accaparrarsele.

Tutto sembra essere partito da Roma, in una recente mostra di grande successo ‘Money Go Around’.

Qui, infatti, esponeva le proprie opere lo street artist Maupal, quello di Papa Francesco Superman, e proprio in questa occasione ha raffigurato il volto di Diego Armando Maradona su una banconota da 100 pesos argentini.

Da Roma all’ Argentina, adesso quella provocazione potrebbe diventare realtà: l’emissione delle banconote con il volto del Pibe de Oro è semprè più vicina.

Impostazioni privacy