Toto panettoni: il migliore è quello che costa meno

La pandemia non fermerà la nostra voglia di panettone. Quali sono i migliori panettoni tra quelli che possiamo trovare normalmente al supermercato? 

panettone migliore supermercato
Fonte pixabay

Un buon panettone deve essere fatto con buoni ingredienti: deve essere fatto con burro e non con altri grassi, contenere una certa quantità di tuorlo, di canditi e di uvetta.

L’ impasto essere fatto con il lievito madre, ovvero il lievito ottenuto dalla lavorazione del precedente impasto. E’ proprio il lievito madre a dare il sapore leggermente acido al panettone.

L’impasto base, per ottenere un buon panettone, deve contenere: farina di frumento, zucchero, uova di gallina di categoria «A» e/o tuorlo, burro per almeno il 16%, uvetta e scorze di agrumi canditi, lievito madre e sale.

Fare un panettone in casa è complicato, specie per la sua lievitazione e cottura, ed è per questo motivo che la maggior parte delle volte viene comprato in pasticceria o al supermercato. Qual’è il panettone migliore che possiamo trovare al supermercato?

LEGGI ANCHE >>> Paolo Rossi ci ha lasciati, aveva 64 anni: addio grande campione

La classifica dei migliori panettoni da supermercato

La classifica prende in considerazione sono 12 panettoni.

Nella zona bassa della classifica troviamo il Duca Moscati, prezzo consigliato 3,29 euro, preceduto dal Panettone soffice ricetta classica di Paluani , prezzo consigliato 4,24 euro.

Al decimo posto il panettone originale Motta (4,27 euro), al nono l’extra panettone Carrefour (3,36 euro). Ottavo il Mandorlato Balocco (5,47 euro), settimo il Panettone classico Bauli (5 euro), sesto il Panettone classico G. Cova (9,90 euro, tra i più costosi). In cima alla classifica troviamo il Gran Nocciolato Maina (5,98 euro) al quinto posto, il Panettone Milano di Vergani (14,25 euro) al quarto.

Vince la medaglia di bronzo il panettone Le Tre Marie (11,45 euro), piazza d’onore per il Fior Fiore Coop (8,96 euro, l’anno scorso al primo posto), mentre a guidare la classifica è il panettone Le Grazie, dell’Esselunga  a soli 3,69 euro.

Impostazioni privacy