Spaventata, indecisa tra risentimento e speranza: ecco l’Italia vista dal Censis

Presentato il 54mo rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese. Il sistema Italia è visto come una ruota quadrata che non gira più.

Censis Italia
Fonte: Pixabay

Un’Italia spaventata, dolente, indecisa tra risentimento e speranza. Questo il Paese fotografato dal Censis nel suo 54mo rapporto sulla situazione sociale del territorio italiano. Il 73,4% degli italiani indica nella paura dell’ignoto e nell’ansia conseguente il sentimento prevalente.

Per il Censis la tensione securizzatrice ha prodotto una relazionalità amputata e un crollo verticale del «Pil della socialità». Lo Stato è il salvagente a cui aggrapparsi nel massimo pericolo. Il 57,8% degli italiani è disposto a rinunciare alle libertà personali in nome della tutela della salute collettiva, lasciando al Governo le decisioni su quando e come uscire di casa, su cosa è autorizzato e cosa non lo è, sulle persone che si possono incontrare, sulle limitazioni alla mobilità personale. Il 38,5% è pronto a rinunciare ai propri diritti civili per un maggiore benessere economico, accettando limiti al diritto di sciopero, alla libertà di opinione e di iscriversi a sindacati e associazioni.

Il 77,1% chiede pene severe per chi non indossa le mascherine di protezione delle vie respiratorie, non rispetta il distanziamento sociale o i divieti di assembramento. Il 76,9% è convinto che chi ha sbagliato nell’emergenza, che siano politici, dirigenti della sanità o altri, deve pagare per gli errori commessi. Il 56,6% chiede addirittura il carcere per i contagiati che non rispettano rigorosamente le regole della quarantena.

LEGGI ANCHE >>> Dall’ 8 dicembre parte il Cashback ed esce il sito cashlessitalia.it

Censis, l’Italia è come una ruota quadrata che non gira

Censis Italiaq
Fonte: Pixabay

Il sistema-Italia è una ruota quadrata che non gira secondo il Censis: “avanza a fatica, suddividendo ogni rotazione in quattro unità, con un disumano sforzo per ogni quarto di giro compiuto, tra pesanti tonfi e tentennamenti. Mai lo si era visto così bene come durante quest’anno eccezionale, sotto i colpi dell’epidemia”.

“Uno degli effetti provocati dall’epidemia è di aver coperto sotto la coltre della paura e dietro le reazioni suscitate dallo stato d’allarme le nostre annose vulnerabilità e i nostri difetti strutturali, del tutto evidenti oggi nelle debolezze del sistema ‒ l’epidemia ha squarciato il velo: il re è nudo! ‒ e pronti a ripresentarsi il giorno dopo la fine dell’emergenza più gravi di prima“, questo il commento del Censis a conclusione del suo rapporto sulla situazione sociale del Paese.

LEGGI ANCHE >>> “Le scorte ci sono, non assaltate gli scaffali”, la ricerca di Natale degli italiani

Impostazioni privacy