Il nuovo Dpcm: a Natale non aprite le vostre case agli amici

Nuovo Dpcm annunciato dal presidente del consiglio: norme già ampiamente annunciate e una forte raccomandazione.

Conte annuncia quello che già conoscevamo da qualche giorno. Nessuna grossa sorpresa riguardo al nuovo Dpcm.

Libera tutti o quasi almeno fino al 20 dicembre, poi la stretta finale voluta dal Governo per evitare che le festività diventino casua della terza ondata di coronavirus. La trattativa sul nuovo Dpcm è andata avanti per tutta la notte scorsa con tensioni palpabili tra gli stessi partiti di Maggioranza.

Resta immutato il sistema delle fasce colorate, l’obiettivo è portare entro metà dicembre tutto il Paese in fascia gialla, ovvero quella meno sacrificata, con però divieti di mobilità e altre restrizioni dal 21 dicembre al 7 gennaio. Divieto di circolazione dopo le 22 e fino alle 5 del mattino successivo se non per motivi di necessità, lavoro o salute. Anche durante le feste, a Capodanno il coprifuoco si sposta di due ore: si potrà uscire solo alle 7.

LEGGI ANCHE >>> Mes: utilizzarlo o no? È scontro Conte-Speranza al Governo

Il nuovo Dpcm, la raccomandazione di Conte: a Natale non aprite le vostre case agli amici

Per i cenoni una forte raccomandazione: “non ricevete a casa persone non conviventi”. Conte dice che nessuno potrà entrare nelle case degli italiani a controllare, ma chiede con il cuore in mano che non si aprano le porte ad amici o a troppi parenti.

Gli spostamenti fra regioni saranno ammessi solo fino al 21 dicembre. Saranno permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza o per “necessità” autocertificate, tra queste assistere anziani soli.

Per favorire le spese di Natale, i negozi dovrebbero restare aperti fino alle ore 21,in modo da evitare assembramenti. La stretta natalizia che inizierà il 21 dicembre prevede il divieto di muoversi dal Comune in cui ci si trova nei giorni del 25 e 26 dicembre e del 1 gennaio. E non si potranno raggiungere le seconde case. Il 25 e 26 dicembre, a Capodanno e per l’Epifania si potrà pranzare al ristorante, gli alberghi restano aperti ma nessun cenone per fine anno, solo servizio in camera. Dal 21 dicembre chi torna dall’estero dovrà restare in quarantena.

LEGGI ANCHE >>> “E’ il colpo del ko”, il Natale amaro degli agriturismi: le regole contestate

Impostazioni privacy