Covid, nuovo sintomo in aumento: cos’è il Telogen Effluvium e come si manifesta

Febbre, tosse e perdita del gusto e dell’olfatto sono alcuni dei sintomi che fanno da campanello d’allarme quando si parla di contagio da Covid. Gli scenziati hanno scoperto un altro sintomo.

mediciI sintomi da contagio da Covid sono molti e possono essere più o meno gravi, se non del tutto asintomatici.
I sintomi più comuni sono, infatti, febbre, tosse secca e spossatezza a cui possono aggiungersi dei sintomi meno comuni come il mal di gola, diarrea, congiuntivite, mal di testa, perdita del gusto o dell’olfatto, eruzione cutanea o scolorimento delle dita di piedi o mani.
Preso in forma grave i sintomi gravi possono essere: difficoltà respiratoria o fiato corto, oppressione o dolore al petto, perdita della facoltà di parola o di movimento.
Si ricorda che il Ministero della Salute invita, in caso di sintomi gravi, a consulta immediatamente un operatore sanitario. Non bisogna recarsi direttamente dal propriomedico o in una struttura ospedaliera.
Ai sintomi sopra elecanti se ne aggiunge uno: la caduta dei capelli.

Tra i sintomi Covid scoperto il Telogen Effluvium: parlano gli scienziati.

sintomi Covid
Image by fernando zhiminaicela from Pixabay
Uno studio condotto dall’Indiana University School of Medicine ha scoperto che “I nuovi sintomi identificati includono forti dolori ai nervi, difficoltà di concentrazione, difficoltà a dormire, visione offuscata e persino perdita di capelli”.

Dei 1.500 pazienti positivi intervistati, quasi un terzo ha riferito ha riferito di aver perso i capelli a causa della malattia, questo fenomeno prende il nome di Telogen Effluvium .

Il fenomeno del Telogen Effluvium non si manifesta solo nei pazienti positivi al Coronavirus sintomatici ma anche tra quelli che risultano essere asintomatici perché il virus aggredisce direttamente il follicolo pilifero attraverso i recettori che mediano l’infezione.

Nel peggiore dei casi, il Telogen Elluvium porta a della calvizie.

Impostazioni privacy