Covid-19, famiglie e imprese alla ricerca di prestiti: ecco i dati

Covid, prestiti a famiglie e imprese: oltre 88 miliardi le richieste al Fondo di Garanzia. Domande di moratoria mutui a quota 300 miliardi.

Prestiti famiglie imprese Covid-19
Foto di Steve Buissinne da Pixabay

I prestiti a famiglie e imprese sembrano essere l’emergenza primaria del Paese dopo l’avvento del Covid-19. Sono imponenti, infatti, i risultati della rilevazione settimanale effettuata dalla task force costituita per promuovere l’attuazione delle misure a sostegno della liquidità adottate dal Governo e di cui fanno parte Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana, Mediocredito Centrale e Sace: le domande di moratoria mutui per famiglie e imprese hanno raggiunto i 300 miliardi di euro e oltre 88 miliardi il valore delle richieste di finanziamenti al Fondo di Garanzia PMI.

Le sofferenze di liquidità: micro, piccole e medie imprese in netta difficoltà

Prestiti famiglie imprese Covid-19
Foto di Free-Photos da Pixabay

prestiti alle imprese per Covid si attestano ad un valore di circa 300 miliardi. Superano quota 88 miliardi le richieste di nuovi finanziamenti e prestiti per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di Sace sono state concessi prestiti per 15,3 miliardi di euro, su 677 richieste ricevute.

Più in dettaglio, le domande di prestiti delle imprese non finanziarie per fronteggiare l’emergenza Covid rappresentano il 43% del totale. Per quanto riguarda le PMI, le richieste ai sensi dell’art. 56 del DL ‘Cura Italia’ (quasi 1,3 milioni) hanno riguardato prestiti e linee di credito per 157 miliardi. Le 56 mila adesioni alla moratoria promossa dall’ABI hanno riguardato 15 miliardi di prestiti alle imprese.

Prestiti alle famiglie per il Covid: 90 miliardi di richieste

Le domande di prestiti delle famiglie, a differenza di quelle delle imprese, hanno ammontato a circa 93 miliardi di euro. Le banche hanno ricevuto circa 215 mila domande di sospensione delle rate del mutuo sulla prima casa (accesso al cd. Fondo Gasparrini), per un importo medio pari a circa 94 mila euro. Le moratorie dell’ABI e dell’Assofin rivolte alle famiglie hanno raccolto 524 mila adesioni, per circa 23 miliardi di prestiti.

Sulla base della rilevazione settimanale della Banca d’Italia, si stima che le domande di prestiti e finanziamenti agli intermediari per l’accesso al Fondo di Garanzia per le PMI siano cresciuti a oltre 101 miliardi.

Impostazioni privacy