Bonus cultura “18app”, ultime ore per richiederlo

Queste sono le ultime ore utili per poter richiedere il bonus cultura. Domani, sabato 30 giugno, scade infatti il termine per registrarsi al sito www.18app.it, che costituisce passaggio fondamentale per poter richiedere ed ottenere il bonus da 500 euro che il governo Renzi aveva introdotto per tutti i 18enni.

Introdotto nel 2016 e successivamente esteso con la legge di Bilancio dell’anno seguente, il bonus permette ai 18enni di acquistare libri, biglietti per mostre, concerti, teatri e cinema, ma anche biglietti per eventi culturali, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali, senza di fatto sborsare del denaro proprio: tutto ciò che rientra nel calderone della “cultura” può essere pagato con questo voucher del valore di 500 euro.

Il tutto funziona mediante una carta elettronica utilizzabile, attraverso buoni spesa, presso le strutture che fanno parte della convenzione. Ma gli acquisti possono esser fatti anche stampando il buono e presentandolo all’operatore di cassa, o presentando uno smartphone o un tablet riportanti i dati identificativi del buono. A fronte di ciascuna spesa che rientra di diritto nel raggio di applicazione del bonus cultura, si presenta quindi il proprio voucher che, in sede di acquisto, vedrà via via diminuire l’ammontare residuo.

Le spese che sono state fatte e l’importo residuo sono comunque monitorabili tramite la propria area personale nel sito 18app.it.

Ultimamente si è creato un po’ di “panico” su questo fronte, perché il neoministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, in una prima dichiarazione aveva detto di voler abolire il bonus 18app. Una spirale di polemiche lo ha tuttavia costretto a un dietrofront, per cui sembra che il bonus non verrà abolito, ma sicuramente rivisto per evitare abusi. “Non deciderò da solo. Chiederemo a chi lo ha già preso e a chi lo vuol prendere qual è il modo migliore per finanziare questa loro fame di cultura”, ha detto quasi sarcasticamente il ministro Bonisoli.

Impostazioni privacy