Richiedere un mutuo online: semplice, veloce e gratuito!

Oggi giorno il mutuo lo si può ottenere anche online! Il finanziamento può essere richiesto seguendo i pochi e semplici passaggi che molte banche, ormai, sono solite proporre nei loro siti ufficiali. Anzi, per la verità c’è uno strumento che è ancora più comodo per chi vuol trovare il mutuo più conveniente e adatto alle proprie esigenze: il comparatore di mutui.

Dietro questo termine ci sono portali internet che come si può intuire non fanno altro che comparare i mutui di diverse banche, proponendoveli tutti in un’unica pagina, e rendendoveli così molto più facili da consultare e per l’appunto da… comparare!

I comparatori di mutui funzionano nello stesso identico modo in cui funzionano i comparatori di prezzi, di prestiti e di assicurazioni: è sufficiente inserire i parametri del caso, come il valore dell’immobile, l’importo richiesto, la durata del piano di ammortamento, lo stipendio netto mensile e poco altro ancora; dopo di che sarà il sistema a rielaborare i dati inseriti e a stilare la lista dei mutui più convenienti. Tutto molto semplice e soprattutto gratuito!

Se ritenete che uno o più preventivi facciano al caso vostro, potete tranquillamente passare allo step successivo, vale a dire inoltrare alla banca la richiesta di fattibilità o chiedere di essere ricontattati da un consulente così da avere un ulteriore aiuto. In questo step la banca darà un primo parere sulla concedibilità del mutuo prendendo in esame tutta una serie di cose, come la presenza o meno di un reddito, il rapporto tra rata e reddito, nonché il tipo di mutuo che l’utente intende sottoscrivere.

Se questa prima “diagnosi” va bene, allora si procede oltre con la richiesta di mutuo vera e propria e con l’invio della documentazione (questa è la cosiddetta fase di istruttoria). I tempi di istruttoria, perizia e quant’altro dipendono da banca a banca, e variano anche in relazione al tipo di cliente che ci si trova davanti.

Impostazioni privacy