Plastica nel mirino: l’Europa vuol introdurre una nuova tassa

Il settore della plastica continua ad essere nel mirino dell’Unione Europea, tant’è che dopo che la Cina ha deciso di fermare il ritiro dei rifiuti di materiale plastico da riciclare, come i classici sacchetti di plastica, Bruxelles si prepara a un’altra mossa che, a suo dire, sarebbe guidata solo ed esclusivamente da un principio ambientalista.

Nei giorni scorsi infatti il commissario europeo al Bilancio Ue, Gunther Oettinger, ha annunciato l’intenzione di introdurre una nuova tassa sugli imballaggi di plastica; tassa che finirebbero per pagare produttori o consumatori (questo particolare ancora non è chiaro).

Gli incassi finirebbero per rimpolpare il buco di bilancio che si aggira tra i 12 e i 14 miliardi, e che si verrà a creare quasi inevitabilmente subito dopo l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea. Uscita che, ricordiamo, è attesa per marzo 2019. “Ricorriamo troppo alla plastica. Dobbiamo contenere le quantità per il bene dei mari, degli animali, dei pesci, dei mammiferi e dei nostri paesaggi. Ecco perché si sta pensando a una tassa sulla plastica”, ha detto Oettinger.

Di questa misura al momento non si conoscono i criteri di applicazione, né tempi e soggetti colpiti. Lo stesso Oettinger ha confessato che bisogna ancora decidere quale sia l’approccio migliore, vale a dire se farla pagare ai produttori o se colpire i consumatori. L’imposta, in ogni caso, verrà proposta alla Commissione Ue già la prossima settimana.

Anche il Regno Unito si sta muovendo in questa direzione. Il governo a guida Theresa May sta infatti valutando l’introduzione di una tassa sui bicchieri monouso da caffé, che nel caso in cui dovesse passare ammonterebbe a 0.25 sterline per pezzo (l’equivalente di 30 centesimi di euro). Può sembrare assurdo, ma i britannici ogni anno buttano 2.5 miliardi di bicchierini e ne riciclano appena lo 0.25%.

Non a caso Starbucks e Costa, che fino a prova contraria sono due catene molto famose del settore caffè, hanno deciso di applicare uno sconto di 25 centesimi di sterlina per coloro i quali si portano da casa il bicchierino riutilizzabile.

Impostazioni privacy