Riscatto laurea, ci sono delle novità: ecco quali

L’Inps ha comunicato le nuove procedure da seguire per il riscatto della laurea. Tra le novità più importanti rientrano la possibilità di riscattare più corsi di studi in contemporanea e la simulazione di calcolo.

Per accedere allo strumento che calcola il tutto e che permette di avviare l’iter, bisogna prima di tutto aprire il sito ufficiale Inps nella sezione “Prestazioni e servizi” (al cui interno troverete poi “Riscatto di laurea”). Una volta inserito il proprio codice PIN si ha accesso all’area personale.

Se l’utente risulta iscritto a più gestioni previdenziali, il sito gli proporrà la gestione nella quale sono stati versati i contributi più recenti e dove risulta esserci una maggiore anzianità contributiva, così da individuare la gestione in cui avviare la procedura di riscatto.

Tuttavia c’è ora un elemento in più da considerare, che riguarda per l’appunto la possibilità di richiedere, all’interno dello stesso modulo, il riscatto di più corsi di studi. In questo modo l’utente non deve per forza effettuare singoli invii per ciascun titolo di studio: la procedura sarà più semplice e diretta!

Oltre alla compilazione delle domande, il servizio permette anche di consultare le istanze inserite fornendo tutti i dettagli del caso come la sede Inps di assegnazione, il numero di protocollo, il responsabile dell’iter amministrativo, lo stato della pratica e le varie fasi di lavorazione. Da qui è anche possibile effettuare la stampa del dettaglio della domanda e la ricevuta del protocollo.

Chi vuole può anche effettuare una simulazione dell’onere di riscatto sia per gli inoccupati sia per gli iscritti ad una gestione previdenziale. Tutto ciò, a riprova di come il settore si stia innovando sempre di più e cucendosi su misura di contribuente, spesso e volentieri alle prese con tanta burocrazia che rende inutilizzabili parecchi servizi (anche piuttosto basilari, magari).

Impostazioni privacy