Ryanair torna in salute: stop alle cancellazioni di voli da marzo

Sembra che il periodo nero di Ryanair sia finito. La compagnia irlandese capitanata da O’Leary ha annunciato il cambio di rotta: quelle programmate per marzo saranno le ultime cancellazioni di voli, per cui da aprile in poi tutto tornerà alla piena regolarità.

L’annuncio è arrivato a seguito di un incontro tra Vito Riggio, presidente Enac, e Alessandro Quaranta, direttore generale.

Ma questa non pare sia l’unica novità sul tavolo, perché Ryanair ha un aggiornamento anche per quel che riguarda la travagliata questione dei suoi piloti: “I nostri piloti – ha dichiarato la compagnia – sono pagati bene e al momento stiamo avendo dei colloqui con quelli di Alitalia che sono intenzionati a passare da noi”.

Questo però non significa che O’Leary sia ancora interessato all’acquisizione di Alitalia, anzi, tutt’altro: Ryanair non ha partecipato alla gara per l’acquisizione dell’intero vettore, per cui se ci sarà qualche affare, quello riguarderà solo ed esclusivamente il discorso piloti.

Dopo di che c’è la questione risarcimenti. A questo proposito l’Enac ha dichiarato che “non ci sono gli estremi per applicare sanzioni a Rayanair, ma resteremo comunque vigili e pronti ad intervenire qualora dovessero pervenire delle segnalazioni”.

Tra le novità che sono uscite fuori dall’incontro di ieri c’è pure l’accordo con eDreams e Google volto a mettere la parola fine ai procedimenti giudiziari tra le parti che si protraggono ormai dal 2015. Le azioni legali erano giunte all’attenzione dell’Alta Corte Irlandese e riguardavano gli annunci online di eDreams e di Adwords.

In ogni caso, al di là delle controversie, delle difficoltà, delle trattative e delle prospettive future, Ryanair è certa di una cosa, cioè di essere “la compagnia che offre le tariffe più basse d’Europa”, così come ha detto lo stesso Kenny Jacobs, portavoce della società. Per la primavera quindi potremmo tornare ad aspettarci collegamenti al top a prezzi stracciati, ricetta con cui Ryanair ha fondamentalmente conquistato i cuori di tutta Europa.

Impostazioni privacy