Plick rivoluziona i pagamenti: ecco l’assegno digitale

Tanti prodotti finanziari sono stati totalmente reinventati, ma l’assegno pare essere sopravvissuto all’ondata modernizzatrice. O almeno è riuscito a farlo finora! Anche l’assegno infatti sta per essere travolto da una vera e propria rivoluzione: grazie a Plick, anche il più tradizionale dei metodi di pagamento si appresta ad abbracciare la digitalizzazione. Cerchiamo quindi di capire meglio di cosa stiamo parlando.

Cos’è e come funziona Plick

Plick altro non è che una piattaforma sviluppata da PayDo, start up fondata da Donato Vadruccio e Massimo Grizzi. Si tratta di una piattaforma che digitalizza l’assegno cartaceo superandone i limiti e mantenendone invariati i vantaggi.

Plick funziona così: con il numero di cellulare o con un indirizzo di posta elettronica si possono effettuare pagamenti immediati e irrevocabili a chiunque. Dall’altra parte, il destinatario del pagamento deve soltanto dare il suo Iban.

La banca quindi ha un compito essenziale e molto semplice: accreditare i fondi tramite Sepa Credit Transfer al soggetto beneficiario e dare poi conferma dell’avvenuto pagamento (sarà la piattaforma ad inviare una notifica di avvenuta operazione sia al mittente che al destinatario).

I punti di forza dell’assegno digitale

L’aspetto veramente innovativo di tutto ciò sta nella possibilità di impostare sull’assegno una data di incasso posticipata: in pratica il beneficiario del pagamento riceverà all’istante la conferma dell’operazione, ma l’accredito vero e proprio se lo ritroverà soltanto a partire dalla data precedentemente impostata dal mittente. E questo accadrà anche qualora la data scelta dal mittente coincida con un giorno festivo.

Quindi niente più corse allo sportello, niente più giorni persi, nessuna differenza tra giorni feriali e giorni festivi. E poi ancora costi estremamente ridotti (oggi un assegno cartaceo può venire a costare anche 5 euro), e sicurezza garantita (Plick si appoggia a una rete protetta sotto molteplici punti di vista). Anche l’assegno diventerà dunque semplice, pratico e divertente proprio come lo sono i bonifici.

Impostazioni privacy