Le Lauree più richieste per trovare lavoro: ecco le migliori

Il nostro Paese sembra ancora stentare a rialzarsi dopo la lunga crisi che dura da un decennio. Mai come ora per trovare lavoro bisogna concentrarsi sulle lauree migliori ma soprattutto utili ai fini dell’impiego.

Dopo la maturità arriva sempre il momento di scegliere e anche i genitori si preoccupano del fatto che il proprio figlio debba scegliere ciò che gli piace di più ma anche e soprattutto ciò che gli permetta di rendersi indipendente. Quindi oggi è più importante (molto più di dieci anni fa) scegliere perché quella determinata laurea porterà a qualcosa di concreto, professionalmente parlando. Ma quali sono le lauree migliori per trovare lavoro?

Secondo Almalaurea, le lauree del settore Sanitario restano ancora le più richieste. Medici e professioni affini come quelle per la riabilitazione, Infermieristica e Ostetrica hanno il primato delle lauree più utili con il 97%. Al secondo posto ci sono i vari rami di Ingegneria. Questa facoltà detiene un 95%. Ingegneria dell’automazione è al top con il 93,1%, segue Ingegneria Navale (92,9%), Meccanica (91,2%), Ingegneria delle Telecomunicazioni (90,7%) e poi sotto il 90% abbiamo Ingegneria dei Materiali, Elettronica, Aerospaziale e Chimica.

Al terzo gradino del podio c’è un’Evergreen: Economia con il 90%. Di questa facoltà, i corsi di laurea più richiesti sono Scienze statistiche (88,5%), Scienze statistiche finanziarie (81,4%), Scienze dell’Universo (81%) e Matematica (80,3%).

In seguito c’è la Facoltà di Chimica e Biologia (90%), Matematica e Fisica (88%), Giurisprudenza (74,4%), Lettere (74,9%) e Scienze Politiche e Lingue Straniere con ben l’84%.

Impostazioni privacy