Nuovi prestiti a fondo perduto per imprenditori e professionisti

Nel quadro delle iniziativa rivolte all’imprenditorialità giovanile si inseriscono i prestiti a fondo perduto per under 35 e over 50 privi di un’occupazione. Il progetto mira quindi a favorire l’imprenditorialità, nella Regione Lombardia, da parte di persone che ambiscono a una carriera di questo tipo.

Intraprendo, questo il nome dell’iniziativa, si rivolge principalmente a micro, piccole e medie imprese lombarde che sono iscritte al Registro delle Imprese da non più di 2 anni, ma anche a liberi professionisti che non esercitano il loro lavoro da più di 2 anni. Compresi nel raggio dei destinatari anche aspiranti imprenditori che, entro 90 giorni dalla data di emanazione del decreto, iscrivano un’impresa di piccola-media grandezza al Registro delle Imprese, e aspiranti liberi professionisti che sempre entro 90 giorni aprano una Partita IVA.

Il fondo stanziato ammonta a 15 milioni di euro. Di questi, 13.5 milioni sono diretti ai finanziamenti agevolati a tasso zero, mentre il restante milione e mezzo verrà speso sotto forma di contributi a fondo perduto. Non ci sono particolari limiti di età per ottenere questo tipo di agevolazioni, anche se per gli under 35 e gli over 50 sono previste condizioni più favorevoli: nel loro caso l’intervento finanziario del fondo arriva fino al 65% (anziché al 60%) della spesa complessiva ammissibile.

Per conoscere la natura dei progetti, la durata del fondo e gli importi di spesa minima e massima finanziabile, è possibile fare riferimento al sito ufficiale www.agevolazioni.regione.lombardia.it, mentre per inoltrare la domanda di partecipazione bisogna accedere al sito www.siage.regione.lombardia.it (la domanda va presentata solo ed esclusivamente in questa modalità).

Impostazioni privacy