I Mutui agevolati offerti dalla Regione Sicilia: come richiederne uno!

mutui agevolati sono formule di accesso al credito per il sostegno di investimento immobiliare: generalmente i mutui agevolati regionali sono tutelati da un Fondo di garanzia stanziato per iniziative come ad esempio i mutui per giovani coppie o mutui per lavoratori assunti con contratti atipici.

Per i mutui agevolati i benefici dei sottoscrittori possono essere di diversa natura: rate flessibili, tassi di interesse applicati più convenienti rispetto alla media di mercato, tassi bloccati, piani di ammortamento personalizzato, opzioni a tutela del prestito, blocco rata o l’accesso a fondi di garanzia stanziati a livello regionale.
Inoltre le nuove formule di mutuo agevolato consentono di accedere ad importi pari al 100% del valore commerciale degli immobili, ben al di sopra della soglia dell’80% generalmente erogata dagli istituti di credito.

mutui agevolati possono essere previsti anche per operazioni che non siano esclusivamente l’acquisto di un immobile come prima casa, ma ad esempio un finanziamento a sostegno di interventi di manutenzione e ristrutturazione. Generalmente i mutui agevolati per ristrutturazione sono erogati dalle banche a tassi agevolati con importi variabili sulla base dell’intervento programmato.

Per quanti sono interessati a scoprire iniziative a sostegno dei nuclei familiari e mutui agevolati Regione Sicilia, sul sito ufficiale della Regione attraverso il link Microcredito è possibile accedere alle news sui progetti a sostegno delle famiglie.
Inoltre, per le zone del messinese colpite dal sisma, è in previsione una convenzione con l’istituto SanPaolo per l’erogazione mutui agevolati ai fini di finanziare interventi di adeguamento antisismico degli immobili destinati a condomini e imprese.

Impostazioni privacy