Prestiti per le vacanze: l’estate 2017 segna il boom di viaggiatori

Nonostante viviamo in un periodo economico particolarmente difficile, gli italiani non se la sentono di rinunciare a qualche giorno di vacanza. E allora si arriva al punto tale da richiedere un prestito per le vacanze pur di non rinunciare a qualche meritato giorno di relax: che si opti per un prestito personale tradizionale o per una cessione del quinto, fatto sta che i consumatori sono disposti a valutare di tutto pur di ottenere la liquidità di cui hanno bisogno.

Come spiega l’Osservatorio curato da Findomestic, rispetto al 2015, l’estate 2017 conta molti più italiani che decidono di concedersi le attese ferie.

La meta preferita dai nostri connazionali, nel 58% dei casi, rimane l’Italia stessa: il Belpaese viene scelto soprattutto dalle famiglie che hanno almeno un figlio (63%), se non altro per una questione di praticità e di organizzazione. Ad ottenere i maggiori consensi sono per lo più le località di mare (65% delle preferenze), seguite dalla montagna o collina (10%) e dai viaggi itineranti (10%). Come da tradizione, le città d’arte si collocano in ultima posizione (8%), soprattutto perché viste poco “comode” in un periodo di alte temperature.

La pianificazione delle vacanze avviene soprattutto tramite web, tanto che il 56% dei viaggiatori si affida alla rete per scovare e prenotare le migliori offerte del momento. C’è però un 24% che decide di contattare direttamente la struttura, mentre il 7% si fa aiutare da un’agenzia viaggi.

Al di là del tipo di viaggio scelto, gli italiani si ritengono comunque molto soddisfatti della propria esperienza di viaggio: la convenienza dal punto di vista economico e un numero sempre maggiore di destinazioni facilmente accessibili (grazie ai collegamenti aerei sempre più intensi), fanno la differenza.

Impostazioni privacy