Finanziamenti auto: le caratteristiche!

I finanziamenti auto sono vere e proprie soluzioni di prestito finalizzato destinate all’acquisto di autovetture sia nuove che usate: i prestiti auto prevedono generalmente formule con piani di ammortamento a rata fissa oppure variabile. Inoltre sempre più spesso gli istituti e le finanziarie offrono soluzioni di finanziamento auto agevolate o finanziamenti auto tasso zero con maxi rata finale. Molto spesso è lo stesso concessionario auto che si occupa della gestione della pratica di finanziamento fino all’approvazione da parte della società erogante e alla formalizzazione delle pratiche di acquisto dell’autovettura.

Finanziamenti auto, i dettagli

Attraverso i finanziamenti auto, l’importo richiesto viene accreditato direttamente a favore del concessionario, ed il cliente rimborsa la società erogante attraverso un piano di ammortamento con rate di rimborso secondo le scadenze, modalità e condizioni previste dal contratto di prestito.

Per quanti intendono sottoscrivere un prestito auto è bene ricordare che i finanziamenti finalizzati possono arrivare a coprire fino al 100% del valore dell’auto, generalmente fino ad un massimo di 30 mila euro. Le durate sono variabili, anche sulla base del prodotto scelto e l’importo richiesto, e vanno di solito da un minimo di 6 mesi ad un massimo di 60 mesi.

Questa tipologia di soluzioni non è ovviamente riservata all’acquisto di nuovi modelli, ma è possibile richiedere finanziamenti auto anche per auto usate: in questo caso il tetto massimo erogabile viene calcolato prendendo come riferimento le valutazioni dei listini eurotax. Come accade per il nuovo, anche per l’acquisto di auto usate vengono stabilite soglie minime di erogazione, ovvero l’importo minimo di finanziamento. La durata del piano di ammortamento, invece, è più breve rispetto a quella generalmente concessa per il nuovo e tra i fattori può incidere anche ‘l’età’ della vettura acquistata.

Finanziamenti auto online, i tools di calcolo

Online sono disponibili moltissimi strumenti di calcolo e preventivo gratuiti: broker qualificati e società finanziarie mettono a disposizione dei consumatori tool per la ricerca, selezione e comparazione delle diverse soluzioni di finanziamento auto in pochi click. Presso la home potrete trovare un tool di comparazione online gratuito: in pochi secondi, inserendo i dati richiesti (finalità, importi, dati richiedente) è possibile ottenere una lista aggiornata con le migliori proposte di finanziamento auto disponibili in rete. Il confronto tra i piani offerti da 15 diversi istituti e importi fino a 60 mila euro, garantiscono al cliente un servizio valido e trasparente. Una volta effettuata la ricerca, il sistema fornisce una lista in ordine di convenienza con tutte le specifiche relative al prestito: rata, TAEG, TAN, eventuali spese di istruttoria e durata del piano di rimborso.

Impostazioni privacy